Si è concluso giovedì 13 giugno con la disputa dell’ultima partita mista (uomini e donne) di calcio a 5 il 3° Trofeo “Città dei Poeti” con il patrocinio del Coni, dell’Unicef, della Libertas, Oper Future Matera 2019 e del Comune di Montalbano Jonico.
Il torneo, che è stato realizzato dalla Libertas di Montalbano Jonico, ha visto la partecipazione dei comuni di Aliano, Montalbano Jonico, Montemurro, Senise, Tricarico, Tursi, Valsinni e Venosa. Contestualmente alla parte sportiva, si è svolto presso l’aula consiliare del comune di Montalbano Jonico, il convegno “Sport, Cultura e Solidarietà”.
Il dibattito ha visto la partecipazione di varie personalità del mondo della cultura, della politica e dello sport con riprese video effettuate da Telenorba, intervenuta con la relatrice-giornalista Francesca Rodolfo.
Gli interventi, di alto spessore, sono stati del professor Leonardo Giordano (Dirigente scolastico ISIS Pitagora di Montalbano Jonico) del professor Mario Di Sanzo (presidente Fondazione Culturale L. Sinisgalli di Montemurro) e dell’ingegner Luigi Lerose (dirigente scolastico di Senise).
Toccante è stato l’intervento di Domenico Esposito (fratello di Andrea, ex calciatore del Napoli) venuto a mancare l’anno scorso. A tutto campo l’intervento del Presidente del Coni regionale di Basilicata, Leopoldo Desiderio.
Particolare attenzione alla manifestazione è stata data dal sindaco di Venosa, Gammone, dal sindaco di Valsinni Celano, dal sindaco di Montemurro, Di Leo e dall’assessore uscente del comune di Tricarico, Di Dio. Notevole apporto al convegno è stato dato dall’intervento del sindaco di Montalbano Jonico, nonché Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese che ha elogiato l’ideatore ed organizzatore della manifestazione, Giovanni Le Rose.
Il convegno è stato allietato dalla soprano Silvia Barletta che si è esibita con brani lirici accompagnata al pianoforte.
A conclusione della manifestazione sono stati premiati: Mario Di Sanzo con il Premio Prestige, Domenco Esposito con Targa alla memoria “Andrea Esposito” Targhe, infine, al Presidente del Coni Leopoldo Desiderio, al Presidente regionale Libertas Vincenzo Suriano, allo sponsor Antonello De Santis, ad Antonio Colaiacovo, al vice sindaco di Aliano Caldararo, alla casa famiglia di Montalbano Jonico “Vita Nuova” ed al Presidente della Figc di Basilicata, Pietro Rinaldi.
Per la parte sportiva, il 3° Trofeo “Città dei Poeti” è stato vinto dal Senise guidato da Luigi Le Rose; il secondo posto, con relativo trofeo, è andato all’Aliano guidato dal vice-sindaco Caldararo ed il terzo posto se lo è aggiudicato la Libertas Montalbano, guidata da mister Rocco Suriano.