Il Bernalda Futsal ha annunciato l’ingaggio di Marcio Volpini in qualità di allenatore della prima squadra.
Il giovane tecnico brasiliano, classe ’82, guiderà la formazione rossoblù per la stagione 2019-20 con la direzione tecnica di Flavio Do Amaral che rivestirà il nuovo incarico di responsabile di tutte le formazioni del Bernalda Futsal.
Un binomio che la dirigenza bernaldese auspica vincente nell’ottica di un progetto pluriennale che prevede la crescita dei giovani locali per il futuro sempre più roseo della prima squadra.
Marcio Volpini è reduce da una lunga esperienza in Italia come calcettista nelle squadre del Nord come Verona, Vicenza, Montecchio e Trento.
Queste le prime parole del tecnico che si presenta così: “Dopo la carriera da calcettista mi sono laureato in Scienze Motorie e ho partecipato a corsi professionali da allenatore in Brasile. E’ un piacere per me essere l’allenatore del Bernalda”.
Malgrado la distanza logistica Volpini osservava il girone meridionale di B e l’ambiente bernaldese grazie a un referente speciale: “I gironi già li seguivo. Conosco la passione del pubblico di Bernalda per questo sport. Ciò costituisce una motivazione in più. Da 6 mesi seguo il Bernalda grazie a mister Do Amaral che mi aggiornava sulla squadra e sulle partite. Voi non lo sapevate ma io vi seguivo da lontano”.
Proprio mister Do Amaral ha consigliato ai dirigenti bernaldesi l’ingaggio di Volpini: “Con Flavio abbiamo giocato insieme a Verona e lui ha fatto il mio nome alla dirigenza del Bernalda. Lui è stato il mio mister e quindi condividiamo le stesse idee. Do Amaral per esperienza e qualità di lavoro può allenare in A. Entrambi siamo stati allenati dal tecnico Zego e ne abbiamo acquisito i dettami tattici e tecnici: corsa, tanta “gamba” ma soprattutto cervello perché devi essere forte a livello mentale. Non ha senso arrivare prima sull’incendio senza portare l’acqua. Dalla squadra voglio intensità altissima e capacità di prendere decisioni in maniera rapida”.Il neo tecnico parla del suo contatto con la dirigenza rossoblu: “Mi ha convinto Alfredo Plati (già presidente e ora team manager del Bernalda) quando mi ha parlato del progetto ambizioso del club. L’auspicio è quello di raggiungerli migliorando partita dopo partita. L’idea è quella di vincere ogni competizione a cui partecipiamo”. Il pensiero del trainer brasiliano è rivolto anche alla tifoseria rossoblu: “Avere una torcida così rappresenta sicuramente uno stimolo in più. Sappiamo delle responsabilità che abbiamo nell’indossare questa maglia per rappresentare questa Città. E’ un’emozione in più e giocheremo come se loro fossero in campo con noi. Faremo il massimo per rispettare questi colori!!! Abbiamo fame di vincere e sarà un’annata importante per tutti noi”.