Risultato storico per la comunità di Rotondella nell’edizione 2019 della trasmissione di Rai3 “Il Borgo dei Borghi”.
Nella finalissima, andata in onda domenica 20 ottobre, il comune jonico è salito sul podio arrivando terzo, dietro la siciliana Palazzolo Acreide, seconda, e la vincitrice Bobbio, nota località della provincia di Piacenza, in Emilia Romagna.
Un percorso vittorioso iniziato già nella prima fase delle selezioni, quando Rotondella è stata scelta dal voto on line a rappresentare la Basilicata, superando l’agguerrita concorrenza di Brindisi di Montagna e Castelmezzano ed entrando nelle venti località più belle d’Italia.
Successivamente la finalissima e il televoto che ha individuato i quattro borghi più belli in assoluto e, anche in questo caso, Rotondella ha superato il nuovo ostacolo, sostenuta dal calore di tutta la Basilicata e non solo.
Una corsa che ha portato il comune jonico a salire sul podio, risultato prestigioso per l’intera regione, frutto di un lavoro di squadra e di un forte senso di appartenenza.
Grazie alla partecipazione alla trasmissione Rai Rotondella ha potuto far conoscere tutte le sue ricchezze, dalle bellezze paesaggistiche a quelle storiche, fino all’enogastronomia e alle tradizioni popolari, con l’invito a visitare al più presto il Balcone dello Jonio.