Si terrà nel centro storico di Nova Siri, dal 14 Dicembre al 6 Gennaio, la mostra d’arte contemporanea “I tessitori del Tempo” che vede protagonisti tre grandi artisti lucani: Giulio Oroli, Nino Oriolo e Pasquale Chiurazzi.
La mostra, curata da Maria De Lorenzo, critico e storico dell’arte, avrà come filo conduttore il tema del Natale. Quest’ultimo verrà trattato in maniera estremamente concettuale.
Installazioni minimaliste, sculture pure e dalle forme essenziali e primarie, foto con integrazioni che spaziano nella storia dell’arte moderna, saranno al centro di suggestive proiezioni ottiche e visive, date da colori irradiati da luci led artificiali.
Sfere danzanti nell’aria aleggeranno nell’antica e bellissima location novasirese, la quale diventerà parte integrante della performance artistica, rendendo lo stesso visitatore membro integrante dell’opera.
Il Vernissage avrà inizio Sabato 14 Dicembre alle ore 18.30, con la presentazione biografica degli artisti esponenti e una lettura critica e stilistica della mostra, introdotta da De Lorenzo, che approfondirà anche l’importanza che l’artista assume nella società odierna, insegnando, in tal modo, ai fruitori a leggere l’arte contemporanea non con gli occhi dell’accademismo, ma con gli occhi dell’anima.
La mostra sarà fruibile tutti i giorni a Palazzo Nolfi, a partire dal 14 Dicembre al 6 Gennaio, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, nell’ambito dell’evento “Sotto il cielo di Bollita- Nova Siri: le vie dei Presepi”.