A Luciano Violante e a Simonetta Sciandivasci il Premio Siris diciottesima edizione

violante premio siris

Raggiunge la maturità il Premio Siris di Nova Siri, promosso nell’ambito del Siris Festival diretto da Pasquale Chiurazzi.

E quest’anno il Premio Siris-Sud e Premio Siris-Gigi Giannotti sono stati consegnati a due personalità di spicco: Luciano Violante, giurista, ex magistrato e presidente della Camera nel quinquennio 1996-2001 e Simonetta Sciandivasci, giornalista lucana per il Foglio.

Violante, vincitore del premio Siris Sud conferito alle personalità del Sud Italia che si sono distinte per il valore delle proprie opere o della propria azione, è stato scelto dalla giuria per essersi “distinto nella lotta ai mali dei Sud, in primo luogo la criminalità, attraverso gli strumenti della giustizia, della politica e della conoscenza. Uomo delle istituzioni, nemico pubblico della “cultura del lamento”.

Sciandivasci, la prima donna a ricevere il Premio Siris, ha ottenuto il riconoscimento Gigi Giannotti per i giovani lucani “per la brillantezza espressiva, l’acume, la qualità della scrittura, il pensiero mai banale”.

Abbiamo incontrato i due premiati a margine della cerimonia.

Ad intervistare sul palco i due premiati il giornalista Pino Suriano, presidente della Società Dante Alighieri di Matera e presidente della giuria, che ai nostri microfoni ha spiegato il valore di uno dei riconoscimenti più longevi nel panorama lucano.

Ultime