Un tour per visitare alcune delle eccellenze agricole e agroalimentari del Metapontino per Teresa Bellanova, ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Nella giornata di lunedì 13 gennaio l’esponente del governo, accompagnata dal deputato Vito De Filippo e dai consiglieri regionali Luca Braia e Mario Polese, ha potuto toccare con mano le realtà produttive della costa jonica lucana, dalle fragole agli ortaggi, dagli agrumi alle nuove colture, visitando i campi e le linee di lavorazione come quella dell’organizzazione di produttori Apofruit nella sede di Scanzano Jonico.
L’abbiamo incontrata per parlare di problemi e prospettive dell’agricoltura, con uno sguardo alle peculiarità del Metapontino.
Tra le tappe anche la sede di Policoro di Orogel; la ministra ha visto la linea produttiva e il cantiere dei nuovi capannoni, analizzando dati e dialogando con il personale.
Infine, l’ultima tappa a Metaponto, al centro Alsia – Agrobios di Pantanello, occasione per evidenziare le eccellenze della ricerca e della sperimentazione in campo agricolo e agroalimentare, necessarie per rispondere alle problematiche più forti per il settore primario come i cambiamenti climatici, l’attacco di specie animali e vegetali tropicali e la concorrenza con i mercati esteri.