Conferma per Domenico Ranù, rieletto presidente del consiglio comunale di Policoro.
La riconferma del consigliere comunale del Partito Democratico alla guida della massima assise locale è avvenuta venerdì 17 gennaio nel corso dell’ultimo consiglio comunale.
Ranù ha ottenuto dieci voti, sostenuto da tutta la maggioranza; la minoranza invece ha votato il consigliere Gallitelli, che ha ottenuto sette preferenze. Un’elezione avvenuta in seconda battuta, quando era necessaria la maggioranza assoluta dei voti.
Vicepresidenti sono stati eletti Teresa Carretta, per la maggioranza, e Benedetto Gallitelli, sostenuto dalla minoranza.
Prima dello svolgimento delle operazioni di voto vi è stato un lungo dibattito sulle recenti vicende politiche che hanno interessato la maggioranza nelle ultime settimane, culminate con le dimissioni dell’assessore alle Attività Produttive, Sport e Spettacolo Titti Cacciatore, espressione di “Policoro Ideale”, legate alla durata del rinnovo delle concessioni demaniali marittime. Dimissioni poi rientrate, come attestato dalla presenza dello stesso assessore nella seduta di venerdì.
“Le dimissioni hanno promosso una feconda e profonda riflessione” hanno spiegato i partiti di maggioranza in una nota diffusa alla vigilia del consiglio.
Spiegazioni che non hanno soddisfatto i consiglieri di opposizione che, nei diversi interventi, hanno chiesto di tornare sull’argomento
“Il nostro documento politico chiarisce tutto, quindi non ho nient’altro da aggiungere” sono state le parole dell’assessore Cacciatore, più volte invitata a dare spiegazioni dalle minoranza.
Parole insufficienti per la minoranza, che ha continuato a invocare più chiarezza e trasparenza da parte dell’amministrazione.