Coronavirus: si è spento il campione lucano Donato Sabia, atletica in lutto

donato sabia

Lutto per lo sport lucano.

La Basilicata piange la scomparsa di Donato Sabia, venuto a mancare mercoledì mattina nel reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale san Carlo di Potenza a causa del coronavirus.

Ex mezzofondista e velocista, Sabia ha partecipato a due edizioni dei Giochi olimpici, Los Angeles 1984 e Seoul 1988, arrivando in finale nella gara degli 800 metri piani e conquistando il quinto e settimo posto; la sua carriera è stata impreziosita dall’oro nella stessa disciplina agli Europei indoor di Goteborg 1984.

Attualmente presidente del comitato regionale Fidal della Basilicata, è stato primatista mondiale sui 500 metri con il tempo di 1’00″08, rimasto imbattuto per circa 29 anni.

Giovedì scorso, sempre all’ospedale di Potenza, era morto anche il padre, anche lui stroncato dal coronavirus.

Il presidente della Fidal Alfio Giomi, il presidente onorario Gianni Gola, il Consiglio federale, a nome di tutta l’Atletica Italiana, esprimono profondo cordoglio e si stringono idealmente ai familiari in un abbraccio. “Una tragedia nella tragedia – le parole del presidente Giomi – Donato era una persona a cui non potevi non voler bene”.

Ultime