Il Movimento 5 Stelle di Matera, preoccupato per gli effetti dell’emergenza sanitaria coronavirus e delle conseguenze sull’apprendimento scolastico causato dalle restrizioni sanitarie, ha deciso di avviare un sondaggio rivolto a tutti gli stakeholder scolastici, dirigenti scolastici, insegnanti, ma anche genitori, per analizzare con dati alla mano il fenomeno della dispersione scolastica.
I dati raccolti e poi condivisi, costituiranno una base di analisi che si ritiene importante per l’avvio di un dibattito e confronto con la comunità scolastica e le famiglie al fine di individuare buone pratiche o individuare criticità.
Il sondaggio è stato creato grazie al contributo di docenti, operatori e professionisti del settore.
L’obiettivo generale è quello di poter garantire a tutti gli studenti il diritto allo studio nel modo più efficace ed efficiente possibile, nel rispetto di quel principio fondamentale a 5 stelle “nessuno deve rimanere indietro”.
Il Movimento 5 stelle invita tutti genitori, insegnanti e dirigenti scolastici alla compilazione, sottolineando il fatto che il sondaggio online è di tipo libero e anonimo, non memorizza alcun dato sensibile personale e costituisce il primo step all’interno di una serie di azioni che il Movimento intende proporre su questo tema.
Link del sondaggio online:
https://forms.gle/iJxJG1A7c7QwQCBC6