Assolto per non aver commesso il fatto. Gerardo Schettino, 45 anni, originario di Scanzano jonico, arrestato nel dicembre del 2009 con l’accusa di tentata estorsione ed estorsione continuata ai danni di un imprenditore agricolo del centro ionico, nell’ambito dell’operazione ribattezzata “Agroracket”, è stato assolto dal Tribunale Monocratico Penale di Matera, sezione distaccata di Pisticci, nella persona del Giudice, dottoressa Rosa Angela Nettis. L’uomo, difeso dagli avvocati Amedeo Cataldo e Livia Lauria, era stato arrestato il 12 dicembre 2009 a seguito dell’inchiesta condotta dal PM, Valeria Farina Valaori. Secondo l’accusa, Schettino aveva chiesto alla sua vittima 12 mila euro per garantire la “protezione” di un anno; successivamente l’estorsore aveva ridotto le sue pretese riducendo la richiesta prima ad 8 mila euro e poi a 4 mila. L’arresto era avvenuto in seguito alle indagini condotte dalla squadra mobile di Matera e dal commissariato di Scanzano della Polizia. Intanto, anche un altro protagonista dell’inchiesta è stato assolto dall’accusa di tentato omicidio. Si tratta di Nicola Ragone, 37enne di Scanzano Jonico, considerato complice di Schettino e raggiunto dalla custodia cautelare una settimana dopo, il 17 dicembre 2009. L’uomo, difeso dagli avvocati Cataldo e Cantasano, era stato accusato di tentato omicidio, porto abusivo d’arma e resistenza a Pubblico Ufficiale. Le accuse per l’uomo restano per minacce e lesioni personali.
Agroracket: assolto Schettino
Ultime
- A Policoro A scuola di felicità
- L’Isis Pitagora chiama, Montalbano Jonico risponde. Flash-Mob in difesa della scuola smembrata
- Bernalda: Si dimette l’Assessore Perrone, subentra Raffaella Grieco
- A Ferrandina in scena “Tre Donne in pericolo”
- Elezioni regionali, si vota il 21 e 22 aprile 2024
- Flash mob del Pitagora di Montalbano per dire no al Dimensionamento scolastico
- A Policoro “Genitori, App e Minori”
- Bernalda: I Carabinieri arrestano un uono per violenza e resistenza a pubblico ufficiale
- Biblioteca Stigliani: il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha inviato una proposta di progetto alla Regione e continua a lavorare sul fronte istituzionale
- Tavolo permanente della Valbasento, a Ferrandina la firma del documento programmatico per il rilancio e lo sviluppo della Basilicata
- Ilaria ripoli: Grazie a lui le cose cambierAnno e diventerà un paese più diffuso: Cominceremo a sfruttare le risorse del nostro mare…
- Comitato Difesa Ospedale di Tinchi: Mentre a breve il laboratorio analisi di Tinchi chiuderà definitivamente per il collocamento in pensione di altre due unità che…
- Giuseppe Cisterna: Teniamo a ricordare ai cittadini che tra gli accordi c'è l'impegno da entrambe le parti, con il Presidente Marcello Pittella…