Pisticci tra i venti borghi italiani scelti per la rassegna “Una boccata d’arte”

Sabrina Mezzaqui_Ritratto

Toccherà il Metapontino il progetto d’arte contemporanea “Una boccata d’arte”, realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua.

Vuole essere un’iniezione di ottimismo, una scintilla di ripresa culturale, turistica ed economica basata sull’incontro tra l’arte contemporanea e la bellezza storico artistica di venti tra i borghi più belli ed evocativi d’Italia.

A rappresentare la Basilicata ci sarà Pisticci, che ospiterà, a partire dal 12 settembre, le opere dell’artista bolognese Sabrina Mezzaqui.

“Con Una boccata d’arte – si legge in un comunicato – Fondazione Elpis desidera anche dare un significativo contributo per il sostegno dell’arte contemporanea e la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico italiano, in vista della ripresa delle attività culturali del nostro Paese.

I venti borghi scelti, belli e caratteristici, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, saranno animati in settembre da venti interventi d’arte contemporanea site-specific, realizzati, per la maggior parte in esterni, da artisti italiani emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua. Venti artisti per venti borghi, in tutte e venti le regioni d’Italia.

Nel corso delle scorse settimane gli artisti coinvolti hanno realizzato il primo sopralluogo nel borgo scelto, in compagnia dei rappresentanti del comune. Oltre a una visita generale del borgo e l’incontro con gli abitanti, gli artisti hanno individuato il sito che ospiterà i loro interventi, per i quali è in corso la fase di ideazione e progettazione.

Per questa sua prima edizione, “Una boccata d’arte” inaugurerà gli interventi artistici in contemporanea in tutti i borghi nel weekend del 12 e 13 settembre. Le opere rimarranno poi esposte per un mese offrendo una grande occasione di visibilità ai borghi coinvolti.

L’appuntamento “Una boccata d’arte” vuole favorire gli incontri all’aria aperta, in sicurezza, per gli appassionati d’arte, i collezionisti e gli operatori del settore, incentivando così il turismo di prossimità e la curiosità di chi ama vivere il proprio territorio e le iniziative che esso propone.

È ora online il sito unaboccatadarte.it che racconta il progetto, con una sezione dedicata a ciascun artista e borgo coinvolto nella manifestazione e arricchita da immagini e testi d’approfondimento. “Una boccata d’arte” pubblicherà il proprio viaggio attraverso queste 20 tappe italiane anche dall’account Instagram. Sulla pagina Facebook verranno annunciati nelle prossime settimane gli appuntamenti delle giornate d’inaugurazione.

Una boccata d’arte vedrà anche la collaborazione con le local community di IgersItalia che parteciperanno ai giorni dell’inaugurazione condividendo su Instagram, con il loro pubblico di appassionati, l’esperienza di un turismo differente alla scoperta dei borghi italiani, promuovendo così questi splendidi territori, le opere e il talento degli artisti coinvolti.

Questa collaborazione social è nata dalla consulenza strategico-creativa di MSL, agenzia di Publicis Groupe specializzata in pubbliche relazioni e comunicazione integrata con un’esperienza consolidata di influencer marketing, che ha individuato in IgersItalia il partner ideale per Una boccata d’arte.

Per la comunicazione dell’iniziativa Una boccata d’arte è stata coinvolta anche VMLYR Italy, agenzia di comunicazione integrata. Con le sue competenze creative e digitali ha ideato la brand identity del progetto e creato il logo della manifestazione. I valori rappresentati sono quelli dell’arte che si unisce alla bellezza del nostro paese creando un nuovo slang: quello della rinascita, esplicitato attraverso un acronimo dell’iniziativa dai tratti minimali e di facile interpretazione.

VMLY&R inoltre ha sviluppato in sinergia tutta la comunicazione, che sarà declinata su più mezzi, quali tv, radio, sito web, banner, social, manifesti, locandine e dépliant, sia locali che nazionali. 

Ultime