Il sindaco di Policoro Enrico Mascia ha emesso nella giornata di mercoledì 30 settembre un’ordinanza urgente che vieta l’attingimento e l’utilizzo dell’acqua dei pozzi nella zona di Madonnella compresa tra le vie Silvio Pellico, Liborio Romeo, Salvatore Valicenti e viale Matera.
L’ordinanza si è resa necessaria dopo che l’Arpab ha comunicato al comune gli esiti dei “rapporti di prova relativi al campionamento del terreno e delle acque sotterranee dell’area Pozzo “Policoro 1″ dai quali risulta un superamento delle Concentrazioni della Soglia di Contaminazione (CSC)”.
“Ritenuto opportuno – si legge nell’ordinanza – nelle more del campionamento in contraddittorio da parte di Arpab dei piezometri SP04b e SP09 in atto campionati solo dal soggetto obbligato (Gas Plus Italiana), preliminarmente rendersi necessario, in via cautelativa e urgente, vietare di attingere e di utilizzare a qualsiasi scopo le acque provenienti dai pozzi dei residenti e dei titolari di aziende presenti nella zona per scongiurare conseguenze e compromissione delle condizioni igienico-sanitarie, è fatto immediato divieto, a chiunque e fino a definitivi provvedimenti, di attingere e di utilizzare a qualsiasi scopo, per scongiurare conseguenze e compromissione delle condizioni igienico-sanitarie, le acque provenienti dai pozzi siti in agro di Policoro nelle zone adiacenti le vie S. Pellico, S. Valicenti, L. Romeo e viale Matera”.