L’occasione del tradizionale concerto di inizio anno “Aspettando l’Epifania” della Corale Polifonica della Cattedrale di Tursi “Regina Anglonensis”, si inserisce nel programma dell’inaugurazione della Sala Conferenze Benedetto XVI e locali annessi alla Cattedrale che avverrà venerdì 4 gennaio alle ore 18.30.
A darne notizia l’ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Tursi Lagonegro.
“Dedicato al Vescovo Monsignor Francesco Nolè, quest’anno all’inizio del suo 13mo anno di permanenza in Diocesi – continua la nota – anche l’orchestra da Camera ‘L’altro ‘900’ renderà più festoso il Concerto in questo periodo natalizio.
Il restauro del complesso dei locali annessi alla Cattedrale è stato finanziato dalla Regione Basilicata e diretto dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e per il paesaggio.
La Diocesi di Tursi-Lagonegro ha completato i lavori della Sala Conferenze con i fondi derivanti dall’8×1000 alla Chiesa Cattolica e la cooperativa sociale “Auxilium” ha contribuito all’allestimento della stessa.
Nell’Anno della Fede la Sala conferenze viene intitolata a papa Benedetto XVI, faro luminoso e guida sicura di tutta la Chiesa, che con umiltà e tenacia è maestro coraggioso e pastore esemplare.
Più volte Egli ha sottolineato l’importanza fondamentale che rivesta oggi “pensare la fede”, permetterle che sia in dialogo con la cultura del tempo e di ogni dove, valorizzare la gioia che proviene dalle espressioni artistiche, linguaggio accessibile e fruibile da ciascuno.
Consapevoli che la Sala della Comunità sia una grande opportunità per il territorio, nonché di dialogo, di reciprocità e di arricchimento culturale, la Comunità sacerdotale e il Consiglio pastorale di Tursi valorizzeranno questa realtà con un Circolo cinematografico, attività di teatro e conferenze”.