“Abbiamo avviato il nostro progetto politico, sottoscrivendo il nostro impegno davanti a un notaio: questo è il primo importante mattone di una nuova realtà politica che guarda ai valori del popolarismo europeo”.
A dichiararlo il deputato materano Gianluca Rospi, presidente di Popolo Protagonista, insieme agli altri due parlamentari della componente politica, Fabiola Bologna e Tiziana Drago. I tre hanno anche inaugurato in Sicilia, ad Acireale, la prima sede di Popolo Protagonista, realtà parlamentare nata lo scorso gennaio, ispirata ai valori cristiano popolari e aderente al PPE europeo.
“Oggi apriamo le porte della nostra prima casa al servizio del popolo – aggiungono i tre parlamentari – perché il riscatto del Paese possa ripartire dal Sud fino al Nord. La nostra volontà è quella di promuovere scelte e iniziative volte a traghettare la politica, i suoi esponenti e la classe amministrativa e dirigente italiana verso un maggiore livello di consapevolezza della responsabilità istituzionale e una qualificata preparazione di gestione del Sistema Paese. I nostri valori guardano a una politica che metta al centro la persona, la sua dignità, la sua realizzazione. In questo momento di grave impoverimento sociale e politico, crediamo nei valori della sussidiarietà e solidarietà che, in questi anni, sono andati a deteriorarsi inesorabilmente”.
“A nostro avviso – rimarcano Rospi, Bologna e Drago – è fondamentale avere una visione chiara e strategica per rilanciare l’Italia in questo momento di grave crisi sanitaria e sociale. Economia, famiglia, sanità, infrastrutture, scuola, sociale, sicurezza, ambiente, crisi demografica: questi sono solo alcuni dei temi cardine su cui il nostro movimento politico lavorerà con impegno. Riteniamo sia necessario dare importanza alla conoscenza, alla professionalità, alle capacità e all’esperienza perché questo serve per una programmazione coerente e sostenibile per rilanciare il Paese. Siamo convinti che un costante confronto politico, pacato nei toni e costruttivo nel merito, possa essere da stimolo per il bene comune”.
“Popolo Protagonista – conclude il presidente della componente politica Gianluca Rospi – si inserisce nella lunga tradizione che, partendo dall’appello ai liberi e forti di don Sturzo e dalla grande figura dello statista Alcide De Gasperi, ha fatto grande il nostro Paese e ha contribuito a dare all’Europa il più lungo periodo di stabilità e pace della propria storia”.
I punti programmatici di Popolo Protagonista sono consultabili sulla nuova pagina Facebook www.facebook.com/popoloprotagonista