Una positività tra gli oltre quattrocento tamponi rapidi effettuati domenica pomeriggio nel drive in allestito nei pressi del palazzetto dello sport del quartiere Montesano di Montalbano Jonico.
Questi i numeri della prima giornata di screening alla popolazione scolastica in vista della ritorno in classe il prossimo 7 gennaio, fortemente voluta dall’amministrazione comunale per garantire un rientro in sicurezza ad alunni e studenti, docenti, personale Ata ed educatori delle scuole montalbanesi.
La prima giornata ha visto coinvolti gli alunni della scuola dell’infanzia e delle prime classi della primaria, con un’adesione molto alta, come testimoniato dalla lunga colonna di auto in attesa di effettuare il tampone. Alto numero ma macchina sanitaria particolarmente rodata e veloce, grazie alla competenza e disponibilità del personale medico e sanitario, coadiuvato da Protezione Civile e Polizia Locale, impegnato nei due gazebo allestiti per l’occasione.
Gli eventuali tamponi positivi, come l’unico caso riscontrato nel pomeriggio di domenica 3 gennaio, dovranno trovare conferma con l’esecuzione del tampone molecolare per il positivo e i suoi contatti più stretti, che attenderanno l’esito in quarantena.
Lo screening della popolazione scolastica proseguirà nei pomeriggi di martedì 5 e mercoledì 6 gennaio, con due appuntamenti rivolti agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Ci sarà poi una finestra il 7 gennaio mattina per studenti docenti e personale scolastico proveniente dai paesi limitrofi e frequentanti l’istituto superiore Pitagora, secondo le indicazioni fornite dalla scuola stessa. Per poter effettuare il tampone rapido basta rivolgersi al proprio medico curante o pediatra o contattare la Protezione Civile.