Torna a Matera nei giorni5-6-7 Marzo, l’appuntamento annuale con “Vini da Terre Estreme“, evento di valorizzazione della tradizione vitivinicola “eroica” italiana e non solo, alla sua nona edizione. Con il patrocinio di: Comune di Matera, Provincia di Matera, Camera di Commercio, Partner locali: Confartigianato Imprese Matera, Oprol – olivicoltori lucani, Orto Sociale APS, Associazione I SASSI – Matera 2019.
Un progetto definito eroico perchè nasce dal rispetto verso chi, eroicamente, dedica alla vigna e al vino energia e cuore, fatica e determinazione.
Saranno 35 le cantine eroiche che presenteranno la loro miglior produzione, un patrimonio di esperienza e radicamento al territorio senza eguali, che questi appassionati vignaioli continuano a salvaguardare per dar vita a dei vini straordinari, rari, e soprattutto preziosi per il loro carattere unico.
Saranno oltre 200 le etichette in degustazione, in un viaggio ideale appassionante e ricco di sensazioni, che dalla Val d’Aosta fino alla Sicilia e Sardegna, toccherà tutta la Penisola passando per la vicina Croazia e la Grecia – che quest’anno sarà il Paese ospite – per regalare nuovi piaceri al palato e scoprire il valore di uomini e donne che difendono con passione, orgoglio, testardaggine e coraggio un eredità cosi preziosa, così unica.
L’evento, che si terrà a Matera, presso l’Hotel Alvino 1884, aprirà Sabato 5 Marzo, alle ore 20.00 con una serata di Gala (aperta a tutti su prenotazione) alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni locali.
Il menu, realizzato a più mani da rinomati chef, sarà abbinato a una selezione di etichette delle cantine partecipanti all’evento.
Nei due giorni successivi, oltre ai workshop con tavoli di degustazione libera, sono in calendario due Masterclass riservate agli operatori professionali e Media (numero chiuso su prenotazione), sui vini eroici e i loro territori di provenienza.
Domenica 6 Marzo
- Ore 15.30 “Il coraggio di essere unici. I vini eroici”
Lunedì 7 Marzo
- Ore 15.30 “Il coraggio di essere unici. I vini eroici della Grecia”