Sono state cinque le persone arrestate per reati ambientali , 144 quelle denunciate,dieci i sequestri e 6.722 i controlli effettuati nel 2012 dalComando provinciale di Matera del Corpo forestale dello Stato. I dati sono stati forniti dal comandante provinciale, Raffaele Pio Manicone,nel corso della conferenza stampa per il bilanciodell’attivita’ svolta lo scorso anno. Nello specifico sono state sanzionate 327 persone per un importo di 220 mila euro. Manicone ha fatto riferimento alle attivita’ svolte nei settori dell’inquinamento idrico, con cinque persone denunciate, dello smaltimento dei rifiuti che ha portato a 22 denunce, della sicurezza alimentare con sette illeciti amministrativi e degli abusi nell’utilizzo dellosfruttamento dei boschi, particolarmente diffusi nei territoridi Accettura, Montescaglioso e Scanzano Jonico, con effetti negativi sul dissesto idrogeologico. Nel settore degli incendi boschivi sono state tre le persone arrestate e 28 quelle denunciate. Gli incendi sono passati dai 74 del 2011 ai 139 del 2012. Gli ettari di bosco e vegetazione distrutti sono stati 3.772 rispetto ai 687 del 2011. L’azione del Corpo forestale dello Stato, che opera con 62 addetti e 14 comandi di stazione, riguardera’ nel 2013 anche altri settori legati alla tutela ambientale e del territorio, come il rispetto delle norme sulla installazione di impianti sulle energie rinnovabili. (ANSA).
Corpo Forestale Stato: Bilancio del Comando Provinciale di Matera
Ultime
- A Policoro A scuola di felicità
- L’Isis Pitagora chiama, Montalbano Jonico risponde. Flash-Mob in difesa della scuola smembrata
- Bernalda: Si dimette l’Assessore Perrone, subentra Raffaella Grieco
- A Ferrandina in scena “Tre Donne in pericolo”
- Elezioni regionali, si vota il 21 e 22 aprile 2024
- Flash mob del Pitagora di Montalbano per dire no al Dimensionamento scolastico
- A Policoro “Genitori, App e Minori”
- Bernalda: I Carabinieri arrestano un uono per violenza e resistenza a pubblico ufficiale
- Biblioteca Stigliani: il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha inviato una proposta di progetto alla Regione e continua a lavorare sul fronte istituzionale
- Tavolo permanente della Valbasento, a Ferrandina la firma del documento programmatico per il rilancio e lo sviluppo della Basilicata
- Ilaria ripoli: Grazie a lui le cose cambierAnno e diventerà un paese più diffuso: Cominceremo a sfruttare le risorse del nostro mare…
- Comitato Difesa Ospedale di Tinchi: Mentre a breve il laboratorio analisi di Tinchi chiuderà definitivamente per il collocamento in pensione di altre due unità che…
- Giuseppe Cisterna: Teniamo a ricordare ai cittadini che tra gli accordi c'è l'impegno da entrambe le parti, con il Presidente Marcello Pittella…