Si è celebrato a Policoro,presso hotel Orohotel in via del Lido, l’ VIII° Congresso provinciale Unione Sportiva delle Acli (U.S.Acli) di Matera. Hanno partecipato con diritto di voto e di parola trentaquattro delegati eletti nelle assemblee di base in rappresentanza di tremila cinquecento soci ed il presidente delle Acli della provincia di Matera Lagala.Sono stati presenti rappresentanti delle istituzioni,dirigenti sportivi delle federazioni ,dell’u.s.Acli, del Coni e della società civile.
Ha presieduto il Congresso il consigliere nazionale U.S.Acli Francesco Nola, il quale ha potuto rilevare un’accoglienza davvero speciale da parte della Proprietà, della Direzione e l’intera struttura dell’Orohotel in via del Lido. “Ospitare l ‘VIII° Congresso provinciale delle Acli di Matera -ha dichiarato in una nota il direttore Rocco La Rocca- ci ha riempito di gioia , perché impegnarsi per il benessere psico-fisico dei nostri giovani è un segnale di grande vivacità del territorio lucano.”
Al Convegno ha partecipato anche Nunzia Spinelli (presidente uscente) la quale ha illustrato le principali attività svolte nel passato quadriennio con particolare riferimento agli sport di base all’aperto, nelle palestre,a mare, nei campi sportivi e nelle Parrocchie. “Cedo fiduciosa e serena –ha aggiunto Spinelli- il mandato al neo-presidente Giulia Capalbi,garantendo così continuità alla quota rosa che sono riuscita conquistare quattro anni fa.”
Vincenzo Di Sanzo, invece, ha trattato il tema Congressuale: “Lo Sport: un’Impresa. La responsabilità sociale dello sport per andare oltre la crisi. “Oggi praticare ed organizzare lo sport – ha asserito Di Sanzo- è sempre di più un’impresa; questo non solo per l’impegno del gesto sportivo e della sfida con se stessi e con gli avversari, ma anche e soprattutto per le difficoltà di assicurare la sostenibilità sociale ed economica delle attività,della gestione degli spazi e dell’attuazione di proposte che abbiano sempre un valore aggiunto di partecipazione sociale e di benessere.”
Per Nicola Tauro (assessore provinciale allo sport , ai trasporti,volontariato..) l’U.S.Acli è ben radicata sul territorio e merita tutta l’attenzione dell’Ente provincia. Nola ringraziandolo accoratamente ha colto l’occasione per invitarlo pubblicamente ad organizzare,su proposta dell’u.s.Acli, un tavolo tecnico per concordare con tutti i comuni interessati l’autorizzazione ad usare in deroga gli autobus scolastici per il trasporto degli atleti dalla località di residenza a quella di svolgimento di manifestazioni sportive nelle giornate festive e vacanze scolastiche in cui gli scuola bus sono fermi ed inutilizzati.
Sono poi intervenuti Pino Manolio, Elio Di Bari, Antonio La Gala, Giullio Sarli, Marcello Porreca, Vito Ditaranto, Antonio Jacovuzzi, Gianni Franco Laviola, Vincenzo Buongiorno, Mimmo Corrado e tanti altri sportivi interessati alle tematiche trattate. Tutti hanno dato chiavi di lettura in positivo per la promozione e la divulgazione dello sport di base e non solo su tutto il territorio della provincia di Matera.. Il presidente del Congresso ha quindi dato la parola a Giulia Capalbi candidata unica alla carica di presidente provinciale, la quale ha illustrato con molta sobrietà il programma d’intenti per il prossimo quadriennio 2013/2017