Per il quarto anno consecutivo in Basilicata la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Policoro, guidata dal Dirigente Scolastico Francesco Dellorusso, viene incoronata vincitrice, nella categoria Elements 10+, nel Concorso Giffoni Film Festival.
Nella giornata di venerdì è classificata nella selezione, avvenuta al Cinema “Andrisani” di Montescaglioso, al primo posto, l’alunna Lapergola Valeria della classe 5 sez.B dell’istituto.
La ragazza è stata seguita in questo percorso didattico dalle docenti Rachele Iorio e Anna Maria Verardi.
Durante l’anno scolastico sono stati visti tre film, prima della visione di ogni film gli insegnanti hanno fatto conoscere la trama e dopo la visione del film gli alunni hanno scritto la recensione, mentre nella sala del cinema, a Montescaglioso, i ragazzi hanno potuto fare interventi inerenti al contenuto e alla morale del film visionato.
“Il Progetto intitolato “Il Cinema tra sogno e realtà” ha avuto l’adesione di tutto l’istituto perché – spiega la referente Stella Bonavita – è importante far conoscere ai ragazzi, attraverso la visione dei film, la validità di valori, di sentimenti spesso dimenticati nella realtà di tutti i giorni.
Inoltre, offriamo la possibilità di fare un’esperienza formativa ed educativa per 10 giorni facendo partecipare alunni della nostra scuola come giurati al festival internazionale del cinema a Giffoni insieme ad altri ragazzi e ragazze provenienti da tutta l’Italia e dall’estero”.