Terminata la fase di qualificazione delle Finali Nazionali Under 17 Maschili in Basilicata.
Il venerdì della manifestazione ha dato vita ad una giornata di gare che tra mattina e pomeriggio ha definito i destini delle 16 squadre partecipanti.
Nel girone A, il primo posto se l’è aggiudicato la SS Lazio Pallavolo, che grazie ai successi odierni sull’ASD Carotenuto Sant’Agnello (3-0) e Sieco Service Ortona (3-1) ha chiuso il raggruppamento con tre vittorie all’attivo e nessuna sconfitta.
In seconda posizione, si qualifica per la final eight la Volley Segrate, che ha vinto 3-1 sia contro Ortona che Sant’Agnello. Terza posizione per Ortona e ultimo posto per i campani.
Il girone B è stato il più equilibrato e ricco di emozioni della giornata. Questa mattina in una gremitissima palestra della Scuola Media “A. Moro” i siciliani della Pol. Libertas Partanna sono stati protagonisti di una delle più belle rimonte di questa prima due giorni di gare, ribaltando lo 0-2 iniziale contro la M. Roma Volley con terzo e quarto set chiusi sul 33-31 e 31-29, salvo poi vincere il quinto set per 15-6.
A seguire, il match più atteso della giornata tra Volley Treviso e Lube Banca Marche Macerataè terminato sul 3-1 a favore dei trevigiani.
I risultati del pomeriggio, hanno però consacrato comunque la Lube al primo posto del girone, con il Volley Treviso sconfitto dalla Pol. Libertas Partanna (3-1) e i marchigiani vittoriosi per 3-0 sulla Roma.
Supremazia assoluta per i campioni d’Italia in carica della Trentino Volley.
La formazione di mister Francesco Conci ha chiuso il girone C senza perdere nemmeno un set, con i successi odierni per 3-0 su Ravenna e Padova.
I veneti di Luca Barbiero sono riusciti comunque a strappare un secondo posto che sa di gran risultato, giocando un ottimo match contro Trento nel pomeriggio e chiuso con parziali tiratissimi (23-25, 26-24, 25-20).
In terza posizione, lo scontro diretto tra Materdomini Castellana e Robur A. Costa Ravenna si è chiuso sul 3-1 a favore dei pugliesi che si qualificano così per la finale 9?/12? posto.
Nel girone D, dopo le vittorie della mattina di Cuneo e Vero Volley per 3-1 rispettivamente contro Bologna e Albisola, il pomeriggio ha segnato una sorta di spareggi per decretare la classifica finale del raggruppamento: la sfida valevole per la terza piazza ha visto trionfare la Nuova Albisola Volley per 3-1 su Bologna, mentre la prima posizione è andata al Vero Volley, vittoriosi per 3-2 su Cuneo al termine di un lungo e combattuto match.
Questi, dunque, gli accoppiamenti delle gare di Sabato 8 Giugno:
Quarti 1-8 posto:
– Ore 9.00 SS Lazio Pallavolo – Volley Treviso
– Ore 9.00 Lube Banca Marche MC – Volley Segrate
– Ore 9.00 Trentino Volley – Piemonte Volley Cuneo
– Ore 9.00 Vero Volley Lid Logistic – Pallavolo Padova
Semifinali 9-12 posto:
– Ore 11.00 Sieco Service Ortona CH – Pol. Libertas Partanna
– Ore 11.00 Materdomini Castellana – Nuova Albisola Volley
Semifinali 13-16 posto:
– Ore 11.00 APD Carotenuto Sant’Agnello – M. Roma Volley
– Ore 11.00 Mosaici Involley Rubor A. Costa – Zinella Bologna ASD Gran Volley