A Bernalda in scena “Sognando…Shakespeare”

sognano shakespeare

L’Ensemble Teatro Instabile di Montalbano Jonico, dopo l’incredibile successo ottenuto il 10 maggio scorso sul palco del cinema Hollywood di Policoro, torna in scena domenica 30 giugno alle ore 21.00 presso il Teatro Tenda Red Carpet di Bernalda, con “Sognando…Shakespeare”, l’opera nata da un progetto dell’attore e cantante lirico lucano, Giuseppe Ranoia.

“Con Sognando Shakespeare -spiega Ranoia- immagino lo scrittore di Stradford upon Avon consegnare il suo prezioso dono, la sua essenza, all’uomo d’ogni tempo proiettandolo così inequivocabilmente verso il futuro e formalizzandolo secondo uno dei generi a lui congeniali: la commedia.

Gli artigiani strampalati del “Sogno di una notte di mezz’estate” sono i protagonisti di questo onirico dono.

Molte le riflessioni personali e filosofiche sul potere immortale dell’arte e che lo stesso Shakespeare, nello spettacolo, condivide paradossalmente col mondo distante secoli in avanti.

Egli infatti, parla per mezzo della sua opera attraversando la commedia, la tragedia, passando anche per la produzione poetica dei superbi e favolosi sonetti.

Questo nostro gioco voglia essere un ulteriore sostegno alla solidissima opera del poeta, ma anche un piccolo punto da cui sbirciare nella scontatezza quotidiana di chi, poi, diventerà un caposaldo dell’umanità d’ogni tempo e d’ogni luogo.

Lo spiraglio che apre questo punto di vista si apra nel rigoglioso giardino come in un mattino di primavera animato dal colore dei fiori, e sia capace di incuriosire con la semplicità del sorriso (arte a cui oggi, a dire il vero, molto poche persone son capaci senza prodursi in volgari e scontati cliché) tanto da spingere a intraprendere nuovi “viaggi”.

Riappropriamoci del gusto del bello-conclude il regista-spesso, linfa dell’opera dei grandi del passato. Sia William il nostro faro. Riappropriamoci della nostra essenza di uomini”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*