La NOTTE ROSA del 16 agosto dedicata a Margherita Hack, vuole ricordare a tutti , come simpaticamente lei spesso ripeteva, che siamo fatti della stessa materia delle stelle.
E saranno le stelle ad illuminare il 16 agosto il lunghissimo corso bernaldese, da Piazza S.Donato a Piazza Castello, “2 km di cultura”. Si avvicenderanno gruppi musicali, artisti, pittori, danzatori e scrittori, clown e giocolieri, scienziati, per vivere insieme una notte che ci farà divertire, ma anche riflettere sulla bellezza, quella delle stelle e quella umana, che spesso , ancora troppo spesso , viene offesa e vilipesa.
La NOTTE ROSA, prenderà il via con il convegno: “DONNE E SCIENZA,PERDERSI TRA LE STELLE”, che si terrà nella Sala Consiliare alle ore 18,00. Presente in una postazione adeguata un telescopio fornito dal Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi(PT), presente il Centro di Geodesia Spaziale di Matera.
La gioia e il riso dei bambini, il tenersi per mano delle donne e degli uomini, sono l’unico strumento per andare nel mondo con dignità e coraggio.