Ridare al cittadino il ruolo centrale nella vita politica, eliminare quel gap che, la politica attuale, ha creato tra cittadino e Palazzo.
E’ questo, il principale obiettivo del circolo cittadino “Prima Persona Bernalda- Metaponto “ , che verrà presentato alla cittadinanza sabato, 20 Aprile, alle ore 19, nella “Sala Incontro” di Via Cairoli, dal coordinatore regionale dell’associazione, Mario Polese, e dal coordinatore cittadino, Daniel Carbone.
Scopo del Circolo bernaldese di Prima Persona, l’ associazione politica e culturale che crede e promuove una democrazia fondata sulla partecipazione popolare, è quello di creare, attraverso un impegno concreto e appassionato di uomini e donne e di tutti coloro che vorranno avvicinarsi ad essa, un vero e proprio laboratorio di comunità che dimostri l’importanza dell’associazionismo nel contesto politico nazionale e locale.
Infatti, tra le finalità di Prima Persona Bernalda – Metaponto vi è proprio quella di lavorare nella direzione in cui si possano immaginare nuovi modelli di comunità per un futuro prossimo nel quale regni crescita e sviluppo.
Alla luce di questo deficit politico nazionale si è sentito subito il bisogno di intervenire sul ruolo delle associazioni che sono il primo strumento a disposizione dei cittadini poiché consente loro di dare delle risposte precise a problemi reali.
Una concreta risorsa e non un ripiego, utile alla politica, ogni qualvolta quest’ultima si rivela perdente, questo è per Prima Persona Bernalda e Metaponto il ruolo delle Associazioni e per questo cercherà di cogliere i segnali di rinnovamento che giungono da più parti e fungere da propulsore del vero cambiamento attraverso il dialogo e la partecipazione attiva di quanti hanno a cuore il proprio territorio credendo nelle sue potenzialità ancora purtroppo rimaste inespresse.