E’ stata inaugurata sabato 2 gennaio la sede dell’associazione culturale Arci “Emanuele 11e72”, ubicata in piazza Elettra a Marconia.
Durante la serata sono stati presentati i progetti e le attività che prenderanno vita all’interno dello spazio durante il 2016. L’evento è proseguito con l’apertura del tesseramento ARCI, proiezioni, esposizioni, jam session, degustazione di pettole, birra artigianale e molto altro.
L’associazione ha lo scopo di sensibilizzare la comunità sulle patologie tumorali e proporre stili di vita ecosostenibili attraverso il connubio tra sport, arte, cultura e rispetto per l’ambiente in sintonia con l’economia locale.
Al fine di perseguire questi obiettivi, negli anni l’associazione si è impegnata in progetti come il MAF – Making Art Festival, la StraMarconia, il Making Art Lab e il più recente progetto di riqualificazione urbana “Imago”, avviato a settembre, in cui artisti locali e non hanno ridato vita ad alcuni spazi del paesaggio urbano di Marconia e Pisticci attraverso opere d’arte pubblica.
La sede, traguardo fondamentale di un percorso di crescita nato 8 anni fa, e accuratamente ristrutturata anche grazie al contributo di altre realtà locali, vuole dare nuova linfa all’associazione creando un punto di riferimento e di incontro per chiunque volesse avvicinarsi al mondo associativo e dare il proprio contributo.