La città lucana ospiterà a settembre la prima edizione della più nota kermesse internazionale di public speaking. Policoro sarà l’unica città lucana a proporre l’evento per il 2023.
I Tedx, acronimo che significa Technology( tecnologia), Entertainment (intrattenimento, spettacolo) e Design (Creazione) , in cui la X sta per “evento indipendente” da quello americano, sono delle manifestazioni in cui importanti personalità provenienti dai settori più vari(scienza, comunicazione, sport, arte, ecc…) diffondono le loro idee innovative attraverso brevi talk (discorsi) che non devono superare i 15-18 minuti. Questi eventi, gestiti dall’organizzazione no profit statunitense “Sapling Foundation”, hanno solitamente un tema cui gli speaker si collegano nelle loro brevi conferenze. La loro mission è quella di generare una comunità di donne e uomini creativi, fonte d’ispirazione e d’azione per i fruitori di questi straordinari spazi culturali.
Il primo evento fu organizzato nel 1984, come evento singolo e nel 1990 si è trasformato in una conferenza annuale. Le sedi centrali sono New York e Vancouver, ma gli eventi Ted si svolgono non solo in America, anche in Europa e in Asia.
Oggi esistono Ted talks in più di 100 lingue e, grazie al lavoro dei volontari attivi sul web, molti di questi sono anche sottotitolati in varie lingue, tra cui l’italiano.
Tante le personalità che hanno preso parte alle Ted Conference, da Bill Gates a Bill Clinton, fino a Papa Francesco che nel 2017 ha partecipato a Vancouver con uno videospeech sul tema del futuro.
Il TedxPolicoro avrà come location uno dei luoghi simbolo della città lucana, la corte del castello Baronale e si chiamerà “Vertigine”, termine che si connette etimologicamente al verbo”girare”e che richiama in senso figurato ad un senso di confusione, di stordimento, tipico di chi finisce in una spirale, in un turbine. Il mondo della Vertigine è il mondo “capovolto”, disorganizzato che spesso sfugge al controllo. , nel suo cortocircuito tra ragione e passione, tra razionalità ed emotività.
Licensee del TedxPolicoro è Susy Benevento, docente di Tedesco nella città lucana,supportata da un folto gruppo di volontari, che hanno testimoniato con il loro immediato coinvolgimento la passione e l’entusiasmo per le cose belle e di valore. “Ci tenevo che la mia città fosse connotata già nella denominazione dell’evento”, ha dichiarato Susy Benevento,” che avesse l’onore di essere inserita nella mappa internazionale dei Tedx, un’opportunità importante per Policoro, di crescita culturale e sociale. Se qualcuno desiderasse dare il proprio contributo alla realizzazione dell’evento, il gruppo dei volontari è ancora aperto.”
Nelle prossime settimane verranno svelati gli speaker e gli ospiti che animeranno la serata.