Grande successo per la messa in scena di “Notre Dame de Paris”, il dramma del romanziere francese Victor Hugo portato sul palco dai ragazzi delle classi II e III E dell’Istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Policoro.
Nonostante il clima più autunnale che primaverile, i giovanissimi attori hanno reso magistralmente la drammatica vicenda della zingara Esmeralda e dei tre uomini innamorati di lei: il capitano delle guardie di Parigi Phoebus, l’arcidiacono della cattedrale Frollo e il deforme campanaro Quasimodo.
[tubepress video=3u6TIxzaaSM = embeddedWidth=”456″ embeddedHeight=”290″ showRelated=”false” title=”false”]
Una prova resa ancora più difficile dalla scelta di recitare nella lingua in cui è stato scritto il romanzo, il francese; ma i ragazzi, guidati dalla professoressa Antonucci, hanno mostrato sul palco di aver assimilato bene la storia e di avere un’ottima conoscenza dell’idioma di Oltralpe.
Lo spettacolo si apre sulla corte dei Miracoli, luogo di ritrovo di zingari, senza tetto e guitti di ogni genere.
Qui si dipana la vicenda di Esmeralda, la bellissima e giovane zingara che saprà rapire il cuore dei protagonisti e che sarà destinata ad una fine tragica, accompagnata dal gobbo Quasimodo, colui che gli rimarrà fedele fino alla fine.
Lo spettacolo “Notre Dame de Paris” è solo uno delle iniziative allestiti dall’isituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Policoro, nato dalla fusione dell’omonima scuola elementare e di una parte della scuola media “Aldo Moro”: i ragazzi più piccoli sono stati impegnati nella parodia dei Promessi Sposi mentre gli alunni del musicale si preparano al concerto di fine anno.