Una tuta da ginnastica, un tubino nero attillato, ma anche il grembiule per le pulizie o il pigiama, i jeans con il maglione a collo alto, un vestitino: è Com’eri Vestita?, la mostra che riproduce gli abiti indossati da vittime, reali, di stupri insieme al racconto delle loro storie. Un mostra che ha fatto tappa a Policoro presso il museo nazionale della Siritide e che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza sessuale partendo da una domanda ricorrentemente posta a chi subisce molestie o violenza sessuale: “Com’eri vestita?”. Ai nostri microfoni l’ avv. Krizia Colaianni, presidente dell’Associazione La Forza delle Donne e la dott.ssa Nadia Muscialini, psicoanalista e curatrice della mostra per Libere Sinergie spiegano l’importanza del messaggio che la mostra lancia. Savino Gallo, già direttore del Museo Archeologico Nazionale della Siritide fa una riflessione sullo stupro tra storia e mito.
A Policoro la mostra “Com’eri vestita?”
Ultime
- A Policoro A scuola di felicità
- L’Isis Pitagora chiama, Montalbano Jonico risponde. Flash-Mob in difesa della scuola smembrata
- Bernalda: Si dimette l’Assessore Perrone, subentra Raffaella Grieco
- A Ferrandina in scena “Tre Donne in pericolo”
- Elezioni regionali, si vota il 21 e 22 aprile 2024
- Flash mob del Pitagora di Montalbano per dire no al Dimensionamento scolastico
- A Policoro “Genitori, App e Minori”
- Bernalda: I Carabinieri arrestano un uono per violenza e resistenza a pubblico ufficiale
- Biblioteca Stigliani: il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha inviato una proposta di progetto alla Regione e continua a lavorare sul fronte istituzionale
- Tavolo permanente della Valbasento, a Ferrandina la firma del documento programmatico per il rilancio e lo sviluppo della Basilicata
- Ilaria ripoli: Grazie a lui le cose cambierAnno e diventerà un paese più diffuso: Cominceremo a sfruttare le risorse del nostro mare…
- Comitato Difesa Ospedale di Tinchi: Mentre a breve il laboratorio analisi di Tinchi chiuderà definitivamente per il collocamento in pensione di altre due unità che…
- Giuseppe Cisterna: Teniamo a ricordare ai cittadini che tra gli accordi c'è l'impegno da entrambe le parti, con il Presidente Marcello Pittella…