La 1^ rassegna Teatro D’A-mare a Policoro dal 14 luglio al 25 agosto 2013 presso l’anfiteatro del comune di Policoro presenta per Martedi 6 Agosto alle ore 21:30 “Pinocchia” di Stefano Benni.
La rassegna, inserita in Cultura in Magna Grecia dal Comune di Policoro e, in collaborazione con l’Ass. Culturale Demetra consta di 6 spettacoli e vedrà esibirsi compagnie amatoriali riconosciute su tutto il territorio nazionale e internazionale.
L’orario degli spettacoli è fissato per le 21:30 e l’ingresso è completamente gratuito.
Il 4^ appuntamento è fissato per Martedi Agosto ore 21:30 con la Compagnia Giano Teatro Pinocchia Di Stefano Benni.
Perché una Pinocchia?
Una versione femminile del burattino per eccellenza, dell’avventuriero impavido e sprovveduto?
La analisi del testo di Benni ha portato il gruppo di lavoro a diverse considerazioni, essenzi almente ognuno dei partecipanti ha la sua versione, ma quelle comuni sono due: Pinocchia è il modello femminista che annulla lo stereotipo della donna, ma allo stesso tempo ne sottolinea la perdita dei valori che il femminismo estremo comporta.
Pinocchia burattina è l’antitesi di Geppetto essere umano che perde la maschera del genitore buono e paziente, rivelando le debolezze umane e la miseria dell’uomo arido.
Si scoprirà, infine, che le nature di entrambi coincidono rivelando che il pupazzo/donna e l’uomo/pupazzo sono accomunati dall’essere governati da sopraffazioni della vita reale con cui, tutti, dobbiamo fare i conti crescendo e trasmutandoci in adulti.
A Portare in scena lo spettacolo la compagnia Giano Teatro, la cui storia comincia nel 2012, ma il cammino subito si arricchisce di fruttuosi incontri e imperdibili esperienze: la partecipazione alla seconda edizione del Premio “RITAGLI-ATTI” 2012, anche se con uno spettacolo fuori concorso, e la selezione al Premio Nazionale di Drammaturgia “Beato Giovanni Paolo II”.
L’estate 2012 ha visto il gruppo partecipante all’estate di Rotondella e a quella di Scanzano Jonico con lo spettacolo “Stasera, prova generale”, e altre varie manifestazioni culturali, come “ A spasso nel Tempo” a Scanzano Jonico, a Concerti Musicali con letture e monologhi.
Selezionato al Premio “Ritagli-atti” 2013, è andato in scena il 23 marzo a Ferrandina con il corto dal titolo “Nel paese delle Meraviglie” tratto da un racconto di Stefano Benni.
Il suddetto lavoro è stato selezionato e rappresentato lo scorso 11 maggio a Campagna (SA) in occasione della IX Rassegna di Teatro educativo Il Gerione, ricevendo una Segnalazione Speciale dalla Giuria tecnica.