Mattinata insolita, quella di mercoledì, per il sindaco della Città di Policoro, Rocco Leone, che ha ricevuto la visita di una delegazione di adolescenti con una richiesta semplice ma perentoria: “Sindaco, dacci la possibilità di giocare”.
Guidata dal piccolo Donato, la mini rappresentanza ha spiegato al sindaco le difficoltà che i ragazzini riscontrano nel trovare luoghi dove poter giocare liberamente.
“Dobbiamo pagare per poter giocare – ha spiegato il giovane policorese – e, data la nostra giovane età, non disponiamo quotidianamente di denaro, anche perché non ci sono strutture comunali disponibili: perché in una città tanto grande come Policoro nessuno ci consente di giocare?”.
Sorpreso e divertito da una così semplice ma importante richiesta, Leone ha convocato tecnici comunali e assessori per esaudire il desiderio dei ragazzi.
“Predisporremo una circolare a tutte le associazioni che hanno in affidamento le strutture comunali – ha dichiarato il sindaco a margine dell’incontro – affinché, nelle ore diurne e senza intralciare le attività predisposte in calendario, vengano concesse gratuitamente ai bambini fino ai 16 anni le strutture comunali”.
“Il gioco – ha spiegato ancora il primo cittadino – riveste un’importanza fondamentale nella crescita dell’individuo, dal punto di vista educativo, motorio, psicologico, sociale: concedere gratuitamente ai ragazzi spazi adibiti al libero divertimento equivale a dare il giusto valore all’infanzia e all’adolescenza”.
“Ringrazio sin da ora le Associazioni Sportive che hanno in affidamento le strutture comunali – ha concluso Leone – perché sapranno ben interpretare questa scelta dell’amministrazione comunale a tutela dell’adolescenza e del sacrosanto diritto al gioco e al sano divertimento dei ragazzi”.