A Policoro tutto pronto per la decima edizione del Blues in town

Mò GDM

Un villaggio musicale– esibizioni live, seminari didattiti, jem session – allestito sul lungomare destro a Policoro, e un’offerta culturale ampissima – concorso e workshop fotografico, rassegna cinematografica – per la decima edizione del Blues in Town Festival. Ad inaugurare la kermesse internazionale di blues ideata e organizzata dall’associazione culturale “La Mela di Odessa”, mercoledì 7 agosto, sarà l’energia contagiosa dello spettacolo dei Mò Better Band. Street band abruzzese di quindici elementi catalizzatrice di vitalità e divertimento.

Mò Better Band è anche il nome del loro disco più importante che racchiude l’amicizia, il calore del pubblico, l’amore per la musica, per il funky. Ma a scaldare i motori e augurare buon compleanno al BiT, a partire dalle ore 22, ci sarà l’esibizione de L’Orange Electrique, primo gruppo spalla a salire sul palco di piazza Chiona.

Per gli appassionati della settima arte, alle ore 20.30 proiezione del film “Red, White and Blues”, di Mike Figgis” e via alla rassegna cinematografica “Cinema Blues”, una selezione di pellicole che hanno narrato, nel tempo, esperienze, storie, carriere di artisti ed evoluzione del genere blues.
In scaletta, a partire dalle ore 17, i seminari musicali gratuiti, affollatissimi e apprezzati dal pubblico BiT, anche quest’anno le lezioni sono coordinate da professionisti e insegnanti di musica. Previsti seminari di Canto (Tatiana Tarsia); Chitarra (Lorenzo Iacovone – Donato Mola); Basso (Fabio Gennari); Batteria (Egidio Stigliano e Michele Perrugini); Tromba (Francesco Marsigliese); Clarinetto/Sax (Domenico Guarino).

Nuova edizione anche per il Concorso “Uno Scatto di Blues”, aperto a tutti coloro che vorranno e sapranno cogliere e fissare attimi  di magia, atmosfere live, quotidianità delle cinque serata della kermesse policorese. L’intento del concorso è quello di  promuovere e valorizzare, attraverso una nuova creatività, la musica e il  patrimonio culturale locale, la capacità di  raccontare, con immagini fotografiche, un  evento musicale come il Blues in Town.

Sguardo alle nuove modalità di condivisione social con il concorso “I(n)stanti per il 2019”, rivolto a chi le foto usa scattarle e condividerle con il proprio smartphone attraverso l’applicazione Instagram.  L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’Associazione PensieroAttivo di Ferrandina per sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della Cultura per il 2019. Basta condividere le foto con l’hashtag #bluesintown accanto a quello di #mt2019contest, quelle che avranno ottenuto più “mi piace” su Instagram saranno selezionate ed esposte in una mostra permanente a Matera oltre che pubblicate in un catalogo virtuale. Regolamenti e modalità di partecipazione dei concorsi sono disponibili all’indirizzo: http://www.bluesintown.it/concorso-fotografico/

Prosegue anche quest’anno la partnership con la sezione Avis di Policoro. In programma per mercoledì 7 la fiaccolata della solidarietà ch vedrà ciclisti, motociclisti, tedofori e podisti attraversare le vie del centro cittadino per giungere, intorno alle ore 21, sul palco del BiT. Un’iniziativa organizzata dai volontari Avis per sensibilizzare i cittadini alla cultura della donazione di sangue. Interverrà alla serata anche il presidente regionale dell’associazione, Nicola Todisco.

“Nonostante le difficoltà del periodo, determinate da un contesto economico in affanno – ha commentato Cristian Miccoli, presidente de “La Mela di Odessa” e vero trascinatore dell’intera macchina organizzativa – siamo qui con lo stesso impegno e la stessa passione che ci ha guidati e accompagnati in questi dieci anni di Festival. E’ un traguardo importante che colloca senza dubbio l’evento tra i maggiori attrattori culturali della regione. L’offerta artistica di questa edizione – ha proseguito Miccoli – è prettamente blues, con l’eccezione del concerto dell’ultima sera che vedrà protagonista lo ska degli Apres la Classe, scelta voluta per aprire la kermesse ad un target più ampio. Da evidenziare, inoltre, la collaborazione con altre realtà associative del territorio, da Allelammie a PensieroAttivo, in un’ottica di sinergia e capacità di far rete per rafforzare l’offerta culturale. Come – ha concluso il presidente e direttore artistico – il sostegno della nostra associazione alla candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019”.

 

BLUES IN TOWN 2013

PROGRAMMA ORARI EVENTI

(ingress gratuito)

 

7 AGOSTO

ore 17.00  seminari musicali

ore 20.30  Cinema Blues “Red, White and Blues  – Mike Figgis”

ore 22.00  L’Orange Electrique

ore 23.00  Mò Better Band

ore 01.00  jam session

 

 

8 AGOSTO

ore 17.00  seminari musicali

Ore 19,00 Focus “Il Metapontino-Basso Sinni  supporta Matera2019

ore 20.00  Cinema Blues “Godfathers and sons – Marc Levin”

ore 21.00   The Green River

ore 23.00  Davide Pannozzo & Loud Stuff

ore 01.00  jam session

 

 

9 AGOSTO

ore 17.00  seminari musicali

ore 18.00  WS Uno Scatto di Blues

Ore 21,00 Cinema Blues  “Cadillac records – Darrell Martin”

ore 23.00  Umberto Porcaro & The Shuffle Kings feat Texas Slim and R.J. Mischo

ore 01.00  jam session

 

 

10 AGOSTO

ore 17.00  seminari musicali

ore 18.00  WS Uno Scatto di Blues

ore 20.00  Cinema Blues  “Ray – Taylor Hackford”

ore 21.00  Claudia Cantisani quintet

ore 23.00  Malina Moye

ore 01.00  jam session

 

 

 

11 AGOSTO

ore 17.00  seminari musicali

ore 18.00  WS Uno Scatto di Blues

ore 22.00  Blackie

ore 23.00  Après la Classe

ore 01.00  jam session

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*