E’ stato colui che ha contribuito a far riemergere le antiche mura di Siris-Herackleia e che ha fatto realizzare il Museo Nazionale della Siritide, sede di grandissima valenza archeologica che custodisce l’inestimabile patrimonio storico-culturale dell’attuale Policoro. Dinu Adamesteanu, rumeno di nascita e cittadino lucano per scelta, sarà ricordato con una giornata celebrativa sabato prossimo, 23 marzo, in occasione del centenario della sua nascita, avvenuta nella cittadina di Toporu (Romania) il 25.03.1913. Organizzata dall’Amministrazione Comunale di Policoro d’intesa con la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Puglia e Basilicata e con l’APT di Basilicata, la giornata celebrativa prevede un convegno che si terrà di mattina presso la sala consiliare del Comune, e l’inaugurazione della mostra archeologica documentaria che sarà allestita nel pomeriggio presso il Museo Nazionale della Siritide. Interverranno illustri studiosi del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, l’Ambasciatore italiano in Romania, nonché personalità del mondo istituzionale e culturale legate alla figura di Adamesteanu, per ricordarne le importanti attività legate al territorio, per ricordarne la figura di uomo. “Si tratta – dichiara il primo cittadino della città di Policoro, Rocco Leone – di un momento di riconoscimento di Adamesteanu-archeologo, perché diede forte impulso alla ricerca archeologica in territorio di Policoro, e di Adamesteanu-uomo, in quanto, innamorato della terra lucana, scelse proprio la nostra città come dimora finale del suo prezioso percorso di vita; è proprio nell’area di Siris-Herackleia che decise di vivere sino al momento della sua scomparsa, avvenuta nel 2004”. “E’ grazie all’immenso patrimonio che ci ha lasciato che, come Amministrazione Comunale, abbiamo pensato di dedicare il 2013 alla sua figura e, d’intesa con il Sovrintendente ai Beni Archeologici di Puglia e Basilicata, dott. Antonio De Siena, e il Direttore dell’APT di Basilicata, dott. Gianpiero Perri – prosegue il primo cittadino – abbiamo pensato di onorare la sua figura con questo appuntamento importante e solenne a cui – conclude Leone – seguiranno altre inizaitive nel corso dell’anno, tese a valorizzare l’importante patrimonio archeoogico di cui è dotata la nostra terra”.
A Policoro un convegno in onore di Dinu Adamesteanu
Ultime
- A Policoro A scuola di felicità
- L’Isis Pitagora chiama, Montalbano Jonico risponde. Flash-Mob in difesa della scuola smembrata
- Bernalda: Si dimette l’Assessore Perrone, subentra Raffaella Grieco
- A Ferrandina in scena “Tre Donne in pericolo”
- Elezioni regionali, si vota il 21 e 22 aprile 2024
- Flash mob del Pitagora di Montalbano per dire no al Dimensionamento scolastico
- A Policoro “Genitori, App e Minori”
- Bernalda: I Carabinieri arrestano un uono per violenza e resistenza a pubblico ufficiale
- Biblioteca Stigliani: il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha inviato una proposta di progetto alla Regione e continua a lavorare sul fronte istituzionale
- Tavolo permanente della Valbasento, a Ferrandina la firma del documento programmatico per il rilancio e lo sviluppo della Basilicata
- Ilaria ripoli: Grazie a lui le cose cambierAnno e diventerà un paese più diffuso: Cominceremo a sfruttare le risorse del nostro mare…
- Comitato Difesa Ospedale di Tinchi: Mentre a breve il laboratorio analisi di Tinchi chiuderà definitivamente per il collocamento in pensione di altre due unità che…
- Giuseppe Cisterna: Teniamo a ricordare ai cittadini che tra gli accordi c'è l'impegno da entrambe le parti, con il Presidente Marcello Pittella…