Gli effetti catastrofici dei cambiamenti climatici generati dalla produzione delle emissioni inquinanti nell’ambiente obbligano la politica ad individuare soluzioni per garantire la sicurezza dei cittadini.
La conversione del modello energetico convenzionale fondato su combustibili fossili e nucleare è ormai diventata una priorità per la comunità internazionale che si è posta degli obbiettivi vincolanti di sostenibilità per far fronte al problema.
Le soluzioni e le buone pratiche presenti sono molteplici: riduzione dei consumi energetici, generazione di energia rinnovabile e sensibilizzazione ambientale con nuovi stili di vita.
Nella consapevolezza che ognuno può e deve fare la sua parte, anche ScanZiamo le Scorie vuole dare il suo contributo promuovendo la presentazione dell’e-book “Basta volerlo. Soluzioni glocali per un nuovo paradigma energetico” di Francesco Lattarulo, all’interno della campagna di sensibilizzazione “Tienilammente”, in occasione del decimo anniversario della protesta del 13-27 novembre 2003 contro il decreto-legge che individuava Scanzano come deposito nazionale di scorie nucleari.
L’e-book di Lattarulo è un importante strumento per capire il problema energetico nel suo complesso, che oggi non è più sostenibile a causa dell’uso sempre maggiore di fonti fossili, come carbone, petrolio e nucleare.
Serve, quindi, un cambio di paradigma, basato sull’uso intelligente delle risorse e sull’applicazione delle fonti rinnovabili: un Green New Deal “rooseveltiano”, fondato su un trinomio imprescindibile: rispetto, sviluppo e futuro sono utili a risolvere sia la crisi economica che quella ambientale, oggi strettamente connesse.
La presentazione dell’e-book’ si svolgerà sul lungomare di Scanzano Jonico (zona lido torre) martedì 20 agosto ore 20:00, presso il lido Mahè Beach Bar. Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore Francesco Lattarulo, il Presidente di ScanZiamo le Scorie Donato Nardiello, il Sindaco di Scanzano Salvatore Iacobellis, il giornalista Rai Basilicata Mario De Pizzo, Pasquale Stigliani, attivista ambientalista ed esperto di energie rinnovabili, il professore Nicola Conenna, Presidente dell’Università dell’Idrogeno di Monopoli, una fondazione che si occupa di ricerca, formazione e informazione allo scopo di sviluppare una vera e propria “Economia dell’Idrogeno”.
Le conclusioni saranno affidate ad un video messaggio del Direttore Generale di Greenpeace Italia Giuseppe Onufrio, autore della prefazione dell’ebook di Lattarulo.
L’e-book è scaricabile e consultabile gratuitamente in tutti i formati dal sito www.bastavolerlo.com