Sabato 4 Agosto a Marconia alle ore 19.00 sarà inaugurata la mostra di Luciano Camardo con “le vignette”.
E’ la seconda volta, era il settembre 2010, che l’artista pisticcese realizza la mostra presso il “Ce.C.A.M di Marconia, riscuotendo fra l’altro, notevole interesse.
Camardo, socio attivo del sodalizio pisticcese, vignettista per hobby, ha realizzato negli anni numerosissime raffigurazioni che danno uno spaccato pungente della realtà pisticcese attingendo nello stesso tempo a tematiche d’informazione nazionali ed internazionali.
Le sue opere spaziano su tematiche varie, dalla politica all’attualità, dal futuro del pianeta e alla compatibilità ambientali a volte come forma di denuncia fatta in modo satirico come quella dell’inquinamento perpetrato ai danni della Terra.
Ha realizzato anche dei disegni che danno prova dell’abilità e la capacità di adattare il proprio tratto ad opere più impegnative sotto il profilo artistico, prediligendo come soggetto gli animali, lui ex cacciatore, ha reso omaggio, (una sorta di risarcimento agli stessi).
Si adopera con “tecniche” varie, quali la tempera, l’acquerello e il carboncino quel bianco e nero cui lui si diletta quasi spontaneamente.
Oltre ad essere una forma di linguaggio creativo ed espressivo come per i grandi vignettisti italiani quali: Giorgio Forattini, Francesco Tullio Altan, Vauro Senese e tanti altri, per Luciano Camardo la satira pungente nelle sue vignette, vuole essere anche un modo per tramandare alle nuove generazioni la tecnica ideale e cromosomica che lui stesso insieme ad altri soci/artisti insegnano ai bambini nei corsi di pittura gratuiti che la Ce.C.A.M. organizza.
L’inaugurazione sarà introdotta dal presidente del Ce.C.A.M Giovanni Di Lena, seguiranno i saluti dell’assessore alla Cultura e vicesindaco del Comune di Pisticci Maria Grazia Ricchiuti.
La mostra resterà aperta al pubblico gratuitamente dal 4 al 12 agosto dalle 18:00 alle 21:00.