Ancora un doppio appuntamento al cinema Hollywood di Policoro.
A partire da venerdì 24 gennaio si potrà scegliere tra la commedia “Sapore di te” di Carlo Vanzina e il film candidato agli Oscar e vincitore del Golden Globe “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.
Il primo film in calendario è “Sapore di te”.
I fratelli Vanzina tornano a Forte dei Marmi, dove negli anni Ottanta fu ambientato il successo “Sapore di Mare”. La cittadina toscana non è cambiata: ogni anno per trent’anni, stessa spiaggia, stesso mare, stessi personaggi. Che siano gli anni Sessanta o gli anni Ottanta poco importa, cambia la musica ma non le pulsioni primarie, quelle che portano i ragazzi ad innamorarsi delle ragazze, i mariti a tradire le moglie, gli onorevoli a delinquere e la piccola borghesia ad emergere con ogni mezzo. Alberto Proietti è uno di questi, venditore di moda giovane con un negozio a San Giovanni che vorrebbe avere una licenza per via del Corso e per questo sfrutta la conoscenza con un onorevole craxiano di politica e napoletano di nascita che ama piacere alle donne promettendo favori a destra e a manca. Poi c’è Armando che vorrebbe essere come lo Steve McQueen di Vasco Rossi, orfano di padre, ne gestisce il negozio di antiquariato, ma corre dietro a qualsiasi gonna, fino a quando non incontra i jeans attillati di Anna che lo porta a cambiare. A loro si aggiungono Chicco e Luca, milanesi bene, amici d’infanzia, che si contendono la stessa ragazza. E poi altri comprimari, figure di un presepe estivo che non muta mai.
L’altro film in programma è la “Grande Bellezza”; uscito nelle sale il 21 maggio 2013, è ora nuovamente in programmazione in occasione dell’avvicinarsi della Notte degli Oscar
La Trama: scrittore di un solo libro giovanile, “L’apparato umano”, Jep Gambardella, giornalista di costume, critico teatrale, opinionista tuttologo, compie sessantacinque anni chiamando a sé, in una festa barocca e cafona, il campionario freaks di amici e conoscenti con cui ama trascorrere infinite serate sul bordo del suo terrazzo con vista sul Colosseo. Trasferitosi a Roma in giovane età, come un novello vitellone in cerca di fortuna, Jep rifluisce presto nel girone dantesco dell’alto borgo, diventandone il cantore supremo, il divo disincantato. Re di un bestiario umano senza speranza, a un passo dall’abisso, prossimo all’estinzione, eppure ancora sguaiatamente vitale fatto di poeti muti, attrici cocainomani fallite in procinto di scrivere un romanzo, cardinali-cuochi in odore di soglio pontificio, imprenditori erotomani che producono giocattoli, scrittrici di partito con carriera televisiva, drammaturghi di provincia che mai hanno esordito, misteriose spogliarelliste cinquantenni, sante oracolari pauperiste ospiti di una suite dell’Hassler. Jep Gambardella tutti seduce e tutti fustiga con la sua lingua affilata, la sua intelligenza acuta, la sua disincantata ironia.
PROGRAMMAZIONE CINEMA HOLLYWOOD POLICORO
Giovedì 23 gennaio: riposo settimanale;
Venerdì 24 gennaio: ore 19 Sapore di te – ore 21 La Grande Bellezza;
Sabato 25 gennaio: ore 19 Sapore di te – ore 21 La Grande Bellezza;
Domenica 26 gennaio: ore 19 Sapore di te – ore 21 La Grande Bellezza;
Lunedì 27 gennaio: ore 19 La Grande Bellezza – ore 21 Sapore di te;
Martedì 28 gennaio: ore 19 La Grande Bellezza – ore 21 Sapore di te;
Mercoledì 29 gennaio: ore 19 La Grande Bellezza – ore 21 Sapore di te.