All’ospedale di Matera attiva la Risonanza magnetica cardiaca

risonanza magnetica cardiaca

Un nuovo modernissimo esame diagnostico permetterà di migliorare la prevenzione e la cura della salute del cuore.

Dal 24 gennaio è partita nell’ospedale di Matera la attività di Risonanza magnetica cardiaca, affidata alla dottoressa Nicoletta Eletto, in servizio presso l’U.O.C. Cardiologia e UTIC, diretta dal Dr. Giancarlo Calculli, con la collaborazione dell’A.O.R. San Carlo di Potenza e della Fondazione Monasterio CNR – Regione Toscana Pisa.

“La risonanza magnetica cardiaca o cardio RM – ha spiegato la dottoressa Eletto – è un innovativo esame di diagnostica strumentale in ambito cardiologico, che, senza utilizzo di radiazioni ionizzanti, permette di studiare in modo approfondito tutte le strutture cardiache e, in particolare, il miocardio, con la sua perfusione e la sua vitalità, la cardiopatia ischemica, le cardiopatie congenite, le miocardiopatie primitive e secondarie, le malformazioni e i tumori cardiaci, le malattie del pericardio, dell’apparato valvolare cardiaco ed il flusso polmonare ed aortico. In questo modo, sarà possibile diagnosticare patologie, come quelle del cuore destro, responsabili, in alcuni casi di morte improvvisa, potendo finalmente intraprendere un percorso sinergico di prevenzione e cura in ambito cardiovascolare. “

“La U.O. di Cardiologia di Matera – ha aggiunto il dottor Calculli – ha negli ultimi anni compiuto uno straordinario salto qualitativo nel!’ offerta, alla sua utenza, in termini di servizi per la diagnosi e la cura delle cardiopatie. L’opportunità di offrire la possibilità di eseguire una risonanza cardiaca a soggetti in cui si sospettino particolari patologie come ad esempio le miocarditi, aggiunge ulteriore e straordinario valore a tale percorso che i cardiologi materani, con l’appoggio convinto della Direzione Generale Dell’Azienda, sta portando avanti attraverso l’attivazione di settori strategici come la Cardiologia Interventistica (Coronarografie ed Angioplastiche) finalmente eseguibili nella nostra Città e nel nostro Ospedale, sempre più centro di riferimento delle istituzioni ospedaliere limitrofe regionali ed extraregionali”.

Le modalità di accesso alla prestazione, che verrà effettuata presso l’Unità Operativa di Radiologia del presidio ospedaliero di Matera, diretta dal Dr. Michele Nardella, sono quelle previste per gli altri esami specialistici, nel rispetto dei requisiti di appropriatezza all’esame.

Foto internet

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*