Si torna a votare in due comuni della Basilicata, Pisticci e Melfi, interessati dal secondo turno di ballottaggio.
Amministrative Pisticci: si riaprono le urne
In riva allo Jonio la sfida tra i due candidati sindaci è tutta interna al centrosinistra: si sfidano infatti Vito Anio Di Trani ed Andrea Badursi, il primo medico e consigliere provinciale del Partito Democratico; il secondo imprenditore e dirigente provinciale e regionale del partito di Bersani.
Al primo turno Di Trani è stato il candidato più suffragato con 2754 voti e il 25,87% delle preferenze.
Badursi è arrivato secondo con 1895 voti e il 17,8% dei consensi.
Ora si torna a votare dopo quindici giorni di campagna elettorali e di nuovi apparentamenti e alleanze, che hanno provocato non poche spaccature in seno ai diversi partiti.
La parola agli elettori: sicuro è che il nuovo sindaco dovrà affrontare tante questioni importanti per il vasto territorio pisticcese, come il rilancio dell’area industriale della Valbasento; il rapporto con le frazioni, in primis la popolosa Marconia; il tanto atteso piano regolatore; la crescita turistica e la valorizzazione dei giovani e delle loro potenzialità.
Ricordiamo che al primo turno si sono recati a votare 11241 aventi diritto, pari al 73,61%; dato in calo rispetto alle consultazioni del 2007, quando si recarono a votare il 76,34% dei cittadini con diritto di voto.
Al turno di ballottaggio potranno votare anche quanti non si sono recati nei seggi il 15 e 16 maggio scorsi; si vota domenica dalle ore otto alle ventidue e lunedì dalle ore sette alle quindici.
Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi e dovrebbe essere abbastanza rapido: nel pomeriggio di lunedì si conoscerà quale sarà il nome del sindaco che amministrerà Pisticci fino al 2016.