Si riunirà ad Agen (Lot et Garonne), in Francia, il prossimo mercoledì 8 marzo, dalle 9,00 alle 17,30, il gruppo di contatto sulla Fragola che vedrà la partecipazione delle delegazioni della Spagna, dell’Italia e del paese ospitante.
A rappresentare l’Italia ci sarà Francesco Nicodemo, imprenditore e presidente dell’organizzazione di produttori Asso Fruit Italia e coordinatore del Comitato di Prodotto Fragola nell’ambito dell’organismo interprofessionale Ortofrutta Italia.
Lo scorso anno fu l’Italia ad accogliere le delegazioni, infatti gli Stati generali della fragolicoltura europea si incontrarono a Scanzano Jonico, cittadina della Basilicata situata al centro del Metapontino, pianura molto fertile e ottimale per la coltivazione della fragola.
Fra i principali punti all’ordine del giorno che saranno trattati: il bilancio della campagna 2016, le proiezioni per quella in corso (2017) sulla base dei dati attualmente disponibili. Inoltre, si parlerà delle principali questioni fitosanitarie che coinvolgono i paesi europei. Infine, saranno fissati data e luogo del prossimo incontro. La delegazione francese, che organizza l’incontro del 2017, ha inoltre ringraziato per la collaborazione, Roberto Cherubini e Marta Cainzos, rispettivamente dei ministeri dell’agricoltura per Italia e Spagna.
Durante la permanenza in Francia, le delegazioni, come è consuetudine, visiteranno alcuni siti produttivi e relativi magazzini.