La protesta dei ”Forconi” è arrivata anche in Basilicata.
Al presidio di Metaponto si è aggiunto venerdì mattina, il blocco della statale 106 Jonica.
Gli autotrasportatori, infatti hanno bloccato la statale Jonica, tra Scanzano e Policoro, costringendo l’Anas a deviare il traffico in direzione Reggio Calabria sullo svincolo di Montalbano Jonico sulla statale 598 “Fondo Valle d’Agri”’.
[tubepress video=RpTj16K0Cis =embeddedWidth=”456″ embeddedHeight=”290″ showRelated=”false” title=”false”]
Una protesta che ha visto la partecipazione di tantissimi studenti che in corteo hanno attraversato la statale 106 Jonica da Policoro raggiungendo i manifestanti di Scanzano e Montalbano.
Una manifestazione pacifica voluta dagli organizzatori per evidenziare il malcontento della popolazione per una politica ormai sentita troppo lontana e distante dai problemi della gente.
Anche la Basilicata, dunque si unisce alla protesta che già da martedì riempie le piazze d’Italia.
All’occupazione della statale, durata all’incirca un paio di ore è seguita una lunga discussione nella quale sono emerse le criticità della manifestazione che va organizzata cercando di sensibilizzare quanto più possibile l’intera comunità sociale e imprenditoriale.
Per questo, è stato deciso di organizzare anche a Policoro un presidio permanente in rete con quello di Scanzano Jonico e Metaponto.