Asso Fruit Italia (AFI) ha partecipato al The Rome Table – fresh world B2B meetings, che si è svolto nei giorni del 7 e dell’8 novembre scorsi.
A rappresentare l’Organizzazione di Produttori con sede in Basilicata, Mimma Gallo, dell’ufficio commerciale e marketing (AFI) e Federico Nicodemo, Frutthera Groovers, azienda specializzata nella vendita oltre mare.
“Due giorni fatti di incontri con rappresentanti della grande distribuzione internazionale e buyer a vario titolo provenienti da India, Cina, Inghilterra, Francia, Polonia, Australia e Paesi dell’Est europa, così detti emergenti – si legge in una nota congiunta di Gallo e Nicodemo – Forte l’interesse da parte dei cinesi verso i nostri agrumi: Asso Fruit Italia è infatti fra le tre realtà aziendali presenti in Italia che ha ottenuto il via libera per la commercializzazione degli agrumi verso Pechino.
Cresce l’interesse generalizzato anche verso la nostra produzione di piccoli frutti, in particolare i lamponi.
L’occasione è stata utile per rinforzare rapporti commerciali già in corso e che riguardano produzioni come le susine e le clementine. Inoltre, richieste anche relativamente alla fragola della Basilicata. Insistente, poi, la richiesta di informazioni relative al biologico che coinvolge tra gli altri anche i paesi emergenti che vedono in quel tipo di produzione mercati aperti nei paesi di riferimento”.
Roma Table è un BtoB internazionale pensato per favorire gli incontri fra operatori; i rappresentanti dell’Op lucana, nei due giorni, hanno incontrato aziende estere interessate ad acquistare produzioni ortofrutticole.