Si è chiusa positivamente la Conferenza di Servizi indetta dall’amministrazione comunale di Pisticci per ottenere le autorizzazioni per la ristrutturazione e il riammodernamento della struttura turistica ex Club Med, di proprietà di Italia Turismo.
Lo scorso agosto, infatti, la società proprietaria della struttura di Marina di Pisticci, fiore all’occhiello del turismo lucano fino ai primi anni del Duemila, ha presentato un importante progetto volto alla riqualificazione del villaggio, al fine di una sua riapertura.
La volontà di valorizzare nuovamente uno dei centri turistici più importanti della Costa jonica ha trovato l’immediato supporto dell’Amministrazione Comunale di Pisticci, guidata dal Sindaco Viviana Verri, che in questi anni ha svolto un’importante azione di stimolo verso Italia Turismo proprio per avviare la riqualificazione dell’ex Club Med, con una serie di incontri istituzionali tenutisi a Roma, Potenza e Pisticci.
Proprio presso la Residenza Municipale di Palazzo Giannantonio, lo scorso 15 gennaio si è tenuta la Conferenza di Servizi, conclusasi positivamente, che ha coinvolto la Sovrintendenza dei Beni Culturali, l’Ufficio Urbanistica e l’Ufficio Compatibilità Ambientale della Regione Basilicata, la Prefettura di Matera, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, l’Autorità di Bacino, l’Azienda Sanitaria di Matera e i tecnici di Italia Turismo. Ottenute le autorizzazioni, l’Ufficio Tecnico comunale provvederà al rilascio del permesso a costruire.
“La conclusione positiva della Conferenza di Servizi è sicuramente un passaggio importante nel percorso di recupero della struttura turistica ex Club Med – spiega il Sindaco di Pisticci Viviana Verri – Sin dal nostro insediamento, abbiamo avviato costanti interlocuzioni con Italia Turismo per ricreare le condizioni favorevoli ad una rinascita dello storico villaggio turistico che, oltre a costituire un’importante struttura ricettiva per la Costa del Metapontino, rappresenta un indotto fondamentale per la nostra comunità, visto l’alto numero di lavoratori impegnati nella struttura. In questi mesi abbiamo lavorato fianco a fianco con gli Uffici regionali e con gli enti preposti per poter concludere rapidamente l’iter di autorizzazioni che ora apre le porte ai lavori di ristrutturazione del villaggio, lasciato all’incuria e al degrado dopo la sua chiusura. L’impegno dell’Amministrazione Comunale nel potenziare il turismo sul territorio e nel dare risposta ai tanti ex lavoratori del Club Med che, ormai da anni, hanno perso il loro impiego presso la struttura, trovano confortante riscontro nella positiva conclusione dell’iter approvativo, per cui ora ci auguriamo che Italia Turismo, ottenuto il permesso a costruire, avvii in tempi celeri il cantiere e dia nuova vita ad una struttura ricettiva che merita di tornare ad essere il fiore all’occhiello del nostro territorio e dell’intera Basilicata. L’impegno di supporto dell’Amministrazione Comunale verso la proprietà continuerà anche nei prossimi mesi, proprio per poter restituire alla nostra comunità una struttura rimodernata e in grado di favorire lo sviluppo turistico del nostro territorio”.