Sembra aver trovato una soluzione la vicenda degli alunni della seconda A della scuola superiore di primo grado dell’Istituto comprensivo Lorenzo Milani di Policoro, da tre giorni senza un’aula e costretti a fare lezione nel corridoio del plesso “Aldo Moro”, condiviso con le classi dell’altro istituto comprensivo, il “Giovanni Paolo II”.
Giovedì mattina c’è stata la protesta dei genitori davanti alla scuola; assieme a loro gli alunni che non sono entrati a scuola.
Successivamente il gruppo si è spostato al Comune, dove è stato richiesto un incontro con il sindaco Enrico Mascia.
Ma cosa è accaduto in questi primi giorni di scuola? Lo abbiamo chiesto a un genitore, Carmela Bellizzi.
In un incontro in sala consiliare il sindaco Mascia ha rassicurato i genitori, dicendo che gli alunni saranno alloggiati nella sala professori che, a sua volta, sarà trasferita in un altro locale.
Una soluzione che potrebbe soddisfare le esigenze degli alunni così come quelle didattiche e di sicurezza; certo sarà necessario attuare un censimento degli ambienti presenti nel plesso “Aldo Moro” e soprattutto una politica di condivisione tra i due istituti comprensivi, di modo tale da superare le difficoltà logistiche e garantire gli stessi spazi e gli stessi diritti a tutti gli alunni policoresi.