Turisti, curiosi e una folla di giornalisti, fotografi e reporter arrivati da tutta Italia, ma anche dall’estero, per raccontare il matrimonio dell’anno tra Sofia Coppola e Thomas Mars.
Un evento attesissimo, che ha catapultato Bernalda nel jet – set internazionale, regalandole una giornata di celebrità planetaria.
Fin dalla mattinata di sabato, nonostante il caldo torrido e picchi di umidità, fotografi e cameramen si sono appostati davanti a Palazzo Margherita mentre i giornalisti e gli inviati, armati di computer portatili e chiavette per la connessione a Internet, hanno trasformato il chioschetto vicino alla location delle nozze in una vera e propria sala stampa.
Dopo le sedici è partita la caccia al volto noto: tutti gli invitati alle nozze e le auto in arrivo sono state prese letteralmente d’assalto da curiosi, telecamere e teleobiettivi, tra sguardi spaventati e l’immancabile domanda “ma chi era?”.
E non sono mancati i sosia nostrani del gruppo francese dei “Phoenix”, arrivati direttamente da Potenza per omaggiare lo sposo, e lo scherzo architettato da quattro ragazzi di Bernalda: presentarsi di corsa davanti palazzo Margherita per simulare l’arrivo del tanto atteso vip, tra le urla e i flash dei fotografi.
Applausi e urla per gli ospiti che si affacciavano ai balconi di palazzo Margherita, loro si per scattare una foto alla folla assiepata in strada; un’ovazione ha poi salutato l’unico volto noto che è arrivato a palazzo, quello del sindaco di Bernalda, Leonardo Chiuruzzi, a cui è spettato il compito di unire la celebre coppia in matrimonio.
Un pomeriggio di frenesia, tra la caccia ad un balcone o una terrazza per scattare una foto della festa e lo spiare ogni qual volta il portone del palazzo della famiglia Coppola veniva aperto per far entrare gli ospiti o i membri dello staff.
Solo dopo le diciannove e trenta il migliaio di persone assiepate in strada ha iniziato ad abbandonare le postazioni occupate per un intero pomeriggio, grazie alla breve apparizione degli sposi e del patriarca Francis Ford Coppola, sulla soglia dei palazzo Margherita.
Per giornalisti e fotografi è stato il momento di inviare foto e articoli sull’evento alle redazioni, facendo così comparire il nome di Bernalda sui media di mezzo mondo, mentre i curiosi, delusi per non aver avvistato nessun volto noto, hanno cercato un po’ di refrigerio per sfuggire alla stanchezza e al caldo.
Ma la curiosità è stata più forte di tutto e fino a tarda sera si potevano vedere ancora tante persone attorno alla location delle nozze, sperando di incontrare un volto noto o di vedere i freschi sposi uscire a passeggio per il corso di Bernalda, come fatto appena una sera prima, alla vigilia di una giornata storica e non solo per la famiglia Coppola.
mi sono perso il matrimonio di sofia ma ho vissuto un matrimonio da favola,nel castello di policoro,di una parente di sofia che la sera del 20 agosto era a cena da lei. stesso giorno, stessa ora e scusate se è poco, stesso splendore.le mie foto parlano…….