Il Consiglio Comunale di Pisticci, nella seduta dello scorso 29 aprile, ha approvato all’unanimità la delibera n. 23, Siti di interesse Nazionale Aree industriali di Tito e Val Basento. Azioni congiunte trai i Comuni di Tito, Ferrandina e Pisticci.
Questo a dimostrazione del fatto che sui grandi temi che interessano il territorio, vi è l’unità di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale.
Con tale atto si intende sollecitare la Regione Basilicata a dare concreta attuazione alle prescrizioni contenute nella Deliberazione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica del 3.08.2012 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 2.11.2012) con la quale è stato assegnato alla Regione Basilicata un finanziamento complessivo di euro 41.723.249,01 da destinare agli interventi di bonifica dei Sin di Tito e Val Basento.
Il Consiglio comunale, quindi, dà mandato al Sindaco di porre in essere, congiuntamente ai Sindaci dei Comuni di Ferrandina e Tito, ogni necessaria iniziativa per portare all’attenzione delle Istituzioni Pubbliche competenti, Regione Basilicata e Ministeri interessati, le problematiche connesse alla mancata attuazione degli interventi di “alta priorità ambientale” così come definiti dal CIPE nella citata deliberazione.
I comuni di Pisticci, Ferrandina e Tito, inoltre, interesseranno formalmente il Dipartimento per la Programmazione Economica e il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministro per la Coesione Territoriale della situazione di stallo in cui versano i SIN di Tito e Val Basento per effetto della mancata attuazione degli interventi programmati e finanziati con la suddetta Deliberazione del Cipe.