Il Traforo si aggiudica la prima gara della finale play off battendo per 3-1 il Bernalda in una gara tirata e dai ritmi sostenuti. Dopo un primo tempo equilibrato terminato 1-1 (vantaggio calabrese di Cosentino, pari di Bidinotti) nella ripresa il Traforo è più abile dei rossoblu a sfruttare le occasioni da rete aggiudicandosi la contesa grazie alle marcature di Giovanni Chiappetta e Gallon. Sabato prossimo il ritorno al PalaCampagna di Bernalda.
Il Bernalda si presenta con il seguente quintetto: Del Ferraro, Fusco, Bueno, Murò e Bidinotti. Risponde il Traforo con Gallon, Tosta, Schiavelli, Dentini, Giovanni Chiappetta.
Le due squadre iniziano a ritmi alti: al 2′ Bidinotti per Bueno che di piatto calcia a botta sicura ma Tosta respinge sulla linea. Sul ribaltamento di fronte Giovanni Chiappetta ha una grande occasione, Del Ferraro respinge ma l’arbitro lo ammonisce per l’intervento irregolare fuori area e assegna la punizione in favore del Traforo, sugli sviluppi della stessa Giovanni Chiappetta coglie il palo. Al 3′ Dentini impegna Del Ferraro. Il Bernalda risponde pochi istanti dopo: Gallon devia il diagonale di Murò. Al 6′ occasionissima per i lucani: Caetano smarca l’indisturbato Murò, il suo tiro trova la prodigiosa respinta di Gallon. Pochi istanti più tardi, invece, è Del Ferraro a deviare la sfera (che si stampa sulla traversa) calciata da Cosentino dalla media distanza. Al 8′ siluro di Fusco sul primo palo, Gallon si rifugia in corner. La gara è intensa con repentini capovolgimenti di fronte e opportunità per entrambe le squadre. Al 13′ il Traforo passa in vantaggio: Cosentino si invola in banda e vince un rimpallo tra Bueno e Del Ferraro trovandosi con la porta sguarnita per realizzare 1-0. Al 15′ il Bernalda pareggia: Bidinotti per Bueno, il suo piatto mancino viene deviato proprio da Bidinotti ingannando Gallon per 1-1. Al 17′ il Traforo vicinissimo al gol: Giovanni Chiappetta prima e Dentini successivamente si fanno respingere le conclusioni sulla linea dagli avversari. Il Traforo insiste: al 18′ Del Ferraro respinge una punizione di Sapinho. Pochi istanti più tardi il Traforo raggiunge il bonus di 5 falli. Bidinotti su punizione impegna Gallon. Poco dopo Giovanni Chiappetta commette un fallo su Gallitelli concedendo al Bernalda l’opportunità del libero. Dal dischetto Caetano si fa respingere il sinistro da Gallon. Il primo tempo termina 1-1.
Nella ripresa il Bernalda vicino al vantaggio con Bidinotti e Murò ma Gallon compie il miracolo. Poco dopo il Traforo è pericoloso: bordata di Sapinho, Del Ferraro si oppone. Al 5′, invece, è De Luca che tenta la via della rete, il portiere bernaldese respinge. Al 6′ il Traforo passa in vantaggio con il destro preciso di Giovanni Chiappetta per il 2-1. Al 9′ Del Ferraro devia in angolo il tiro di Cosentino. Sul susseguente corner il destro di Gallon dalla distanza supera Del Ferraro per il 3-1. Il Bernalda reagisce: al 10′ Bidinotti impegna Gallon, mentre al 12′ Fusco su punizione dal limite colpisce la traversa. Al 14′ opportunità per Bidinotti: Gallon blocca. Al 15′ Bidinotti raccoglie una palla vagante in area e calcia a botta sicura ma Cosentino si immola e respinge in corner. Al 16′ Bueno incassa la seconda ammonizione per un presunto fallo di mano: l’arbitro lo espelle e il Bernalda resta in inferiorità numerica. Al 17′ Dentini chiama all’intervento Del Ferraro mentre, pochi istanti più tardi, Cosentino (su assist di Giovanni Chiappetta) manca l’appuntamento con il gol di un soffio. Al 18′ destro di Sapinho, Del Ferraro respinge. Al 19′ il Traforo raggiunge il bonus di 5 falli. L’ultima occasione è per il Bernalda: il tiro di Caetano è respinto da Gallon. Finisce 3-1 per il Traforo, il ritorno tra sette giorni al PalaCampagna.