Arriva un punto importante in chiave salvezza per la Libertas Eraclea.
Nella penultima giornata del campionato di serie A2 di calcio a 5, l’ultima al Palaercole, gli jonici hanno pareggiato per tre a tre contro il Fuente Lucera, squadra già qualificata per i play-off.
Si tratta di un punto fondamentale per il percorso verso la tranquilla permanenza in A2 della Libertas, ora appaiata in classifica con il Roma Torrino a 22 punti.
[tubepress video=tpSHqYVMg38 =embeddedWidth=”456″ embeddedHeight=”290″ showRelated=”false” title=”false”]
Che i pugliesi puntino al risultato pieno al Palaercole lo si capisce subito: le prime azioni del match sono a firma Lucera che al 3′ riesce a superare Taibi con Guigho.
Ma i padroni di casa sanno che la posta in gioco è troppo importante e vanno all’assalto, con Patrick e Domenico Dipinto.
Ci prova Bassani dalla distanza ma all’8′ sono ancora gli ospiti ad andare a segno, con Sanna.
Il Fuente sembra galvanizzato dal doppio vantaggio e va all’assalto della porta jonica; tocca a Taibi, in grande spolvero, riuscire ad evitare un passivo ancora più grave.
La Libertas Eraclea preme e i suoi sforzi sono premiati: al 14′ Bassani raccoglie un lancio lungo di Taibi, tocco per Patrick Dipinto che non sbaglia e accorcia le distanze.
I padroni di casa premono ancora e al 15′ agguantano il pareggio con Bassani che raccoglie il tiro dalla bandierina di Bavaresco e, grazie a uno schema provato più volte in allenamento, beffa tutti e sigla il 2 a 2.
Il Lucera prova a riprendersi il vantaggio ma non riesce a finalizzare, grazie ancora all’estremo difensore rossonero.
Nella ripresa fioccano azioni da entrambe le parti: i due portieri sono chiamati al super lavoro per salvare il pareggio.
Al 10′ la doccia fredda per la Libertas: è ancora Sanna a sorprendere tutti e a dare nuovamente il vantaggio ai pugliesi.
Passano pochi minuti e gli ospiti centrano ben due pali.
Ma la Libertas c’è e non cede, la posta in gioco è troppo importante per arrendersi.
E, nonostante la stanchezza, i ragazzi di mister Tuoto riescono nell’impresa: bomba dalla distanza di Taibi, l’estremo difensore foggiano rinvia ma Patrick Dipinto è appostato sotto rete e realizza il definitivo tre a tre.
Un pari più che giusto per quanto visto in campo che lascia apertissimo il discorso salvezza diretta per la Libertas, chiamata adesso a superarsi anche nell’ultimo match della regular season, l’ennesima sfida salvezza contro il Salinis.
A fine gara il commento di mister Tuoto.