E’ amaro l’esordio in casa per mister Leo Tuoto, al debutto al Palaercole di Policoro sulla panchina della Libertas Eraclea.
Gli jonici vengono infatti superati per sei a zero dal Rapidoo Latina, team in lotta per conquistare le vette della classifica del girone B del campionato di serie A2 di calcio a 5.
Una partita sulla carta difficile, che la giovane Libertas ha cercato di gestire nel primo tempo, subendo poi nettamente il gioco dei pontini nella ripresa.
Che il Latina punti a portare a casa il punteggio pieno lo si capisce già dai primi minuti: al 2′ calcio di punzione, Maina raccoglie al centro e serve Terenzi sotto rete che con un tocco beffa Taibi e realizza l’uno a zero.
[tubepress video=ka3H918wgkA =embeddedWidth=”456″ embeddedHeight=”290″ showRelated=”false” title=”false”]
Proprio l’estremo difensore jonico cerca l’effetto sorpresa con più tiri potentissimi dalla distanza, che finisco fuori di poco.
Al 13′ il Latina ha l’occasione di raddoppiare, prima con capitan Maina e poi con Rosati, il palo salva la porta rossonera.
Capovolgimento di fronte e la Libertas sfiora il pareggio prima con Bavaresco e poi con Bassani.
Ma al 17′ gli ospiti trovano il secondo gol: Menini serve Maina appostato sulla fascia sinistra e la palla finisce nuovamente in rete.
Pochi minuti dopo e arriva la terza rete siglata Latina grazie al capitano pontino che, a metà campo, ruba palla a Taibi e insacca nella rete vuota.
Nella ripresa la Libertas cerca di accorciare, ancora con un bolide dalla distanza dell’estremo difensore rossonero che, poco dopo, è chiamato a difendere la sua porta da un potente lancio di Battistoni.
È solo il preludio della quarta rete che arriva all’8′ grazie a Bacoli.
Passano tre minuti e il Latina firma il cinque a zero con Terenzi.
Cospito ha l’occasione per accorciare le distanze ma la palla finisce di poco fuori.
Al 13′ arriva l’ultima rete pontina: tiro dalla distanza di Taibi, raccoglie Maina che approfitta proprio della porta sguarnita per realizzare la sua personale tripletta.
La Libertas cerca ancora la via del gol e lo sfiora con Corbino ma il fischio della sirena decreta la secca vittoria per il Latina mentre gli jonici incassano la quarta sconfitta consecutiva che li lascia ancora a nove punti, ovvero terzultimo posto in classifica.
A fine gara i commenti di mister Tuoto e dell’allenatore del Latina, Luca Giampaolo.