Si chiude in bellezza il 2012 per la Libertas Scanzano.
In attesa degli esiti del ricorso presentato contro la sconfitta a tavolino patita nel match con il Viagrande, che potrebbe causare forti scossoni al vertice della classifica del girone F di serie B, gli jonici hanno vinto agevolmente l’ultima amichevole dell’anno, a Taranto contro il Torre Rossa, matricola militante in C1.
La Libertas si è imposta per 16 – 7, risultato certificante il divario tra le due
compagini.
Eppure, nei tre tempi da venti minuti, i tarantini, allenati da coach Buonafede, hanno messo inizialmente in difficoltà i più esperti avversari con la doppietta di Rambaldi, inframezzata dal momentaneo pareggio di Durante, per il due a uno in favore del Torre Rossa.
I legni della porta poi si sono mostrati infausti per gli scanzanesi: pali colti da Miri e Taibi nei primi istanti del match.
C’è voluta una doppietta di Cao e una rete di Stigliano per permettere alla Libertas di chiudere il primo tempo in vantaggio per quattro a due.
In apertura di ripresa il tap-in di Ze Renato ha sugellato il cinque a due, seguito dalla sassata di Taibi.
Una bella triangolazione degli scanzanesi sull’asse Rispoli-Miri-Bavaresco è culminata nel gol di quest’ultimo per il sette a due.
Il giovane italo-brasiliano non pago ha realizzato altre due reti: una con una astuta punizione, l’altra con un destro preciso.
In chiusura di frazione, invece, Ze Renato ha siglato il dieci a due (risultato che chiudeva il secondo tempo) su azione partita da calcio d’angolo.
Nella terza (e ultima frazione) il pivot è andato nuovamente a segno.
Il Torre Rossa, comunque, non è rimasto a guardare, riducendo il divario portandosi sul quattro a undici.
Ze Renato (su invito di Bavaresco) ha superato il portiere infilando il dodici a quattro.
Il bomber rossonero, pochi istanti più tardi, si è travestito da assist-man servendo Miri, il quale, scartando l’estremo avversario, ha depositato in rete.
I padroni di casa sono riusciti ad andare in gol ma il contropiede della Libertas è risultato ancora una volta fatale, e ancora con Ze Renato.
L’ultimo sussulto del Torre Rossa era propedeutico a rendere meno evidente il gap con due segnature, ma prima Miri e successivamente Rispoli hanno fissato il punteggio sul 16-7 finale.