Si è svolta domenica, presso gli impianti sportivi di Marconia, l’anteprima di Giocagol, l’atteso campionato giovanile di calcio in memoria di Renato Gioia, dirigente sportivo, politico e giornalista di Marconia prematuramente scomparso.
L’evento è organizzato dal comitato provinciale Us Acli di Matera in collaborazione con associazione sportiva “Renato Gioia” di Marconia.
“Giocagol – ha commentato Vincenzo Di Sanzo, consigliere nazionale Us Acli – è l’attività più importante della sezione di Matera.
Tutte le gare, per regolamento, sono precedute da un gioco (attacco-difesa) che assegna il primo punto e pertanto le partite iniziano da 1-0 anziché 0-0. Quest’anno è la decima edizione e sono già tante le scuole calcio di diversi comuni della provincia che si sono iscritte, così come negli anni scorsi”.
“Giocagol – aggiunge Francesco Nola componente del comitato nazionale e presidente dei veterani dello sport metapontino – risponde alla domanda di sport di tanti baby calciatori della provincia di Matera e delle loro famiglie le quali sono interessate ad uno sport organizzato all’insegna del rispetto delle regole e del sano divertimento contribuendo anche al successo formativo e scolastico dei giovani”.
Una giornata con cielo nuvoloso e temperature al di sopra della media stagionale ha favorito la partecipazione di tante scuole calcio provenienti da diversi comuni del metapontino e della collina materana.
Dirigenti sportivi, allenatori, mamme e papà dei calciatori hanno presenziato alle gare regalandosi momenti di sport e di emozioni.
In considerazione del successo riscosso negli anni scorsi la certezza di un altro anno di sport interessante con Giocagol è ormai consolidata.