Si è concluso sabato 25 marzo a Taranto, il corso da “Preparatore dei Portieri per Dilettanti e Settore Giovanile”.
Tra gli abilitati del percorso formativo della durata di tre settimane e tenuto magistralmente da Mr Lorenzo Fattori (Settore Tecnico FIGC), si sono distinti nove tecnici provenienti dalla provincia di Matera: Antonio Maida (Real Metapontino), Silvio Salerno (Sporting Matera), Angelo Coretti (Tursi Calcio), Francesco Casalnuovo (Fc Francavilla in Sinni), Settimio Sanandria (Real Metapontino), Michele Cellammare (Sporting Matera), Salvatore Imperio (Us Scanzano), Antonio Prisco e Roberto Sarra (Invicta Matera).
Alcuni ancora impegnati nei campionati come calciatori; altri già operanti come tecnici della specialità nelle varie categorie della divisione Dilettanti e del Settore Giovanile.
Dalle riflessioni dei partecipanti, Salvatore Imperio:”é stata una bella esperienza formativa, dove i concetti tecnici ci sono stati trasferiti da un insegnante preparato”. Francesco Casalnuovo: “la qualità del relatore e l’armonia del gruppo dei partecipanti, han fatto si che questa esperienza divenisse produttiva e divertente. Ora possiamo parlare tutti la stessa lingua e provare a migliorarci ancora.”
Il Settore Tecnico ha voluto questa sinergia tra Puglia e Basilicata – ha commentato Antonio Finamore, presidente AIAC Matera – grazie alla quale si è permesso ai nostri tecnici di partecipare al corso tenuto nella regione vicina. Si è rivelata una intuizione vincente, così oggi possiamo contare a Matera ben nove tecnici specializzati nel ruolo. Ai nuovi operatori abilitati, come AIAC auguriamo le migliori fortune professionali, auspicandoci che il oro futuro operato possa apportare nuova linfa vitale e qualificata per l’intero movimento. La formazione è la chiave di ogni successo”.