Ha avuto la ribalta nazionale la selezione per quattordici dirigenti medici indetta dall’Azienda Sanitaria di Matera che non riesce a trovare candidati da circa un anno.
La particolare situazione, a dir poco paradossale considerata l’alta disoccupazione che interessa il nostro paese e riguarda anche laureati e specialisti, è stata raccontata in un articolo apparso sul sito del Corriere della Sera, dal titolo “Cercasi medici a Matera”. Il giornalista Claudio Del Frate ha raccontato le difficoltà dell’azienda sanitaria materana, diretta da Pietro Quinto, a reclutare quattro ortopedici, quattro medici per il pronto soccorso, quattro radiologi e due specialisti di medicina generale da distribuire tra gli ospedali di Policoro e Matera; specialisti che potrebbero iniziare a lavorare, con una retribuzione lorda di base di 74mila euro l’anno, dopo la presentazione dei titoli e il superamento di un colloquio.
Una vera a propria situazione di emergenza, come si vede anche dall’avviso che campeggia nell’home page del sito dell’Azienda Sanitaria di Matera: “nonostante i ripetuti avvisi pubblici, le selezioni per dirigenti medici specialisti in ortopedia e medicina e chirurgia di accettazione e urgenza si concludono con un nulla di fatto dovuto alla indisponibilità dei candidati ad assumere servizio. Sul Bur della Regione Basilicata del 16 marzo 2017 saranno pubblicati i nuovi avvisi per specialisti in ortopedia e in medicina d’accettazione e d’urgenza. Chiunque fosse interessato può pubblicizzare la notizia con ogni mezzo”.
La ricerca dei quattordici medici ha ora avuto una vetrina importante come quella del Corriere (di seguito l’articolo http://www.corriere.it/cronache/17_marzo_15/cercasi-medici-matera-vuoto-un-anno-bando-14-posti-f07e6d9c-0962-11e7-a31e-79311351b4fb.shtml ); si spera che finalmente i candidati possano presentarsi e venire incontro alle esigenze dei pazienti del Materano.